Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.
La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.
Nell’ambito del progetto di Unicef Italia “Musei e biblioteche amici dei bambini e degli adolescenti”, la biblioteca San Giorgio offre ai suoi frequentatori più piccoli un appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), nello spazio della San Giorgio Ragazzi, in collaborazione con il comitato provinciale per l’Unicef di Pistoia.
Venerdì 22 aprile, dalle 17 alle 18: “Cara terra: ti voglio bene. Insieme per ascoltare antiche storie e costruire nuovi mondi”. Un laboratorio di lettura e creatività sul tema della tutela dell’ambiente. Per bambini da 6 a 8 anni. Massimo 5 partecipanti.
Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome e data di nascita di chi partecipa.
La biblioteca San Giorgio ha aderito al progetto di Unicef Italia “Musei e biblioteche amici dei bambini e degli adolescenti”, cogliendo così l’opportunità di collaborare con le altre istituzioni impegnate nel dare pari opportunità di apprendimento e di crescita ai bambini e agli adolescenti.
Il progetto prevede una serie di azioni da realizzare, inquadrate in sette aree di lavoro (politica della biblioteca, formazione del personale, equità nell’accesso, accoglienza e qualità delle relazioni, ascolto e protagonismo, sostegno all’interazione positiva bambino/genitori, collaborazione con le scuole e altre realtà del territorio, sana alimentazione); al termine del progetto quanto realizzato sarà valutato per rilasciare il riconoscimento di “biblioteca amica dei bambini e degli adolescenti”.
Alcune delle azioni previste sono già state realizzate, come l’allestimento di un Baby Pit Stop per l’allattamento nell’area della San Giorgio Ragazzi.
Tra le altre in programma nel mese di aprile, oltre agli incontri per ragazzi, ci sono anche due incontri di formazione destinati al personale della biblioteca, incentrati sui principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (non discriminazione, pieno sviluppo del bambino, superiore interesse nelle scelte che riguardano i bambini e gli adolescenti, ascolto e partecipazione) e sulle buone pratiche che ne garantiscono il rispetto e la messa in pratica.