Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Regione finanzia i corsi di Pescia per parrucchieri e addetti alla ristorazione: come partecipare

16/4/2022 - 18:38

Sei hai predisposizione allo stare al pubblico, se ti senti creativo e credi di poter lasciare il segno col talento delle tue mani, le opportunità che ti stiamo per descrivere potrebbero fare per te e per il tuo futuro!
A Pescia sono aperte le iscrizioni per due corsi triennali gratuiti (dedicati agli under 18), al termine dei quali si ottiene la qualifica di parrucchieri o di addetti alla ristorazione: in poche parole, si può diventare imprenditori di settori dalla grande tradizione, dove però l’apportare novità di stile e sostanza può fare la differenza per un avvenire di successo. Grazie ai fondi di Regione Toscana, questi due corsi organizzati e promossi dall’agenzia formativa Formatica Scarl di Pisa – in partnership con l'agenzia formativa Per-Corso non prevedono nessun costo per i futuri iscritti. Insomma, i pregi sono molti e non sono ancora finiti. Questi percorsi formativi sono detti “IeFP”, acronimo di Istruzione e Formazione Professionale: sono una vera e propria alternativa alla scuola professionale tradizionale, offrono qualifiche 3EQF di respiro europeo e oltretutto chi volesse proseguire gli studi può farlo ripartendo dalla quarta superiore professionale.
 
Ma proviamo ad andare nel merito, partendo dal percorso triennale “DIV. A. 2 Operatore del benessere - Acconciatore”: la sede sarà il nuovo polo scolastico di Ponte all'Abate, dove Formatica assieme all'agenzia formativa Per-Corso nei mesi scorsi ha inaugurato dei nuovi spazi in cui concentrare la formazione gratuita finanziata dalla Regione Toscana sulla Valdinievole. Una volta completato il corso e passato con successo l’esame finale, l'allievo ha subito una qualifica spendibile nel mondo del lavoro: nello specifico in centri di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri, centri benessere e termali. Oltre alle materie più classiche (italiano, storia, geografia, matematica, inglese), particolare attenzione verrà rivolta agli ambiti più propriamente riguardanti il mestiere del parrucchiere: messa in piega e acconciature di base, colorazione cosmetica, taglio del capello, senza trascurare uno studio delle normative sulla sicurezza e sull’igiene, oltre che sui contratti di lavoro. Alla base del metodo scolastico c'è l'utilizzo della gamification: il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Per informazioni rivolgersi a Formatica Scarl, via Gozzini 15 Ospedaletto (Pisa), al numero telefonico 050580187 o alla mail istruzionetriennale@formatica.it. Il referente è Leonardo Vacante, che può essere contattato al numero 3293155990 o alla mail vacante@formatica.it.
 
Ma non finisce qui, perché come detto gli IeFP in campo sono due: il secondo è “SA.BAR”, realizzato in partnership con l'agenzia formativa Per-Corso, riservato al settore della ristorazione con specializzazione in sala bar. Ai corsisti sarà offerto un valido mix di teoria e pratica: oltre a specifici focus dedicati all’asse linguistico, scientifico, storico-sociale, gli iscritti potranno approfondire i vari aspetti del mondo della ristorazione. Riassumendo: creazione di un’attività ristorativa (30 ore), lavoro in team (20 ore), sicurezza sui luoghi di lavoro (30 ore), elementi di merceologia e trattamento materie prime (30 ore), allergeni ed intolleranze (25 ore), caffetteria (70 ore), allestimento buffet (60 ore), cibo, vino e birra (40 ore),banqueting e cucina di sala (55 ore), organizzazione sala-bar (160 ore), cocktail analcolici e di tendenza (55 ore), preparazione snack (40 ore), prime colazioni (40 ore), la figura dell’operatore (25 ore). In questo caso per info e iscrizioni è sempre possibile contattare Formatica ai contatti validi per il corso da acconciatore; in alternativa si può scrivere alla referente Anna Maria Curatolo, contattabile alla mail curatolo@formatica.it.  
 
Entrambi i percorsi consentono di assolvere all’obbligo scolastico e formativo previsto dalle normative vigenti. DIV.A.2 e SA.BAR condividono un’architettura comune: 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Ogni annualità, quindi, prevederà 1056 ore di formazione. Alla base del metodo di insegnamento c'è l'utilizzo della gamification: il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute.
 
Grazie alla collaborazione col CNR di Pisa, i corsisti saranno parte integrante del progetto “Avatar” , atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un tablet a titolo gratuito grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Nel corso sarà coinvolta anche l’associazione antimafia Libera, con dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie, all’interno del progetto “Estate liberi”. E, oltre ai docenti, ci saranno anche i tutor a fare da raccordo fra il corpo docente, i ragazzi e le loro famiglie.
 
E tu che sei arrivato fin qui, cosa aspetti a chiedere informazioni?

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: