Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Elisabetta Tonon è il nuovo direttore della struttura complessa di geriatria di Pistoia e Pescia

7/4/2022 - 16:39

"E’ per me un onore e una grande responsabilità l'incarico di dirigere la geriatria di Pistoia e Pescia, un gruppo, tutto al femminile, di formidabili professioniste che opera con grande competenza sia in ospedale che sul territorio: cure intermedie, ambulatori, Rsa, Girotv- Gruppi di intervento rapido ospedale-territorio”. Sono le parole di Elisabetta Tonon, nuovo direttore facente funzioni della struttura operativa complessa di geriatria dell’area pistoiese che opera sotto la direzione del dipartimento delle specialistiche mediche diretto da Giancarlo Landini e dell’area malattie cerebro-vascolari e degenerative di cui è direttore Pasquale Palumbo.  

La dottoressa Tonon, dopo la specializzazione in geriatria conseguita presso la scuola fiorentina ed una prima esperienza lavorativa in Emilia Romagna, dal 1998 ha iniziato a lavorare a Pistoia (nella ex Usl 3) e da allora ha partecipato allo sviluppo della geriatria attraverso l'istituzione di nuovi servizi; in particolare, il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze, da sempre riferimento per pazienti con decadimento cognitivo del territorio, che oltre all'attività ambulatoriale di diagnosi e cura partecipa a progetti territoriali molto innovativi come il Caffè Alzheimer ed l'Atelier Alzheimer; il Setting Ospedaliero per acuti; il percorso di ortogeriatria per i pazienti con frattura di femore e, negli ultimi due anni pandemici, le cure intermedie del presidio del Ceppo e l'attività Girot nelle Rsa.


“Mio proposito – ha proseguito la dottoressa - è quello di migliorare ulteriormente i vari servizi incentivando sia l'attività all'interno dei nostri ospedali che quella sul territorio, in un'ottica di presa in carico complessiva del paziente "anziano fragile" che potrà essere indirizzato e seguito, in un continuum unico di cura, in tutti i "nodi" della rete dei servizi”; in particolare è in fase di attuazione il progetto “we care” pensato per il paziente anziano affetto da decadimento cognitivo che accede in ospedale e che prevede, tra l'altro, il restyling di un'area di degenza per renderla più sicura ed adatta anche al paziente disorientato, cioè un setting “amico dell'anziano”.
 
Da evidenziare che la geriatria pistoiese affianca all'attività assistenziale quella di ricerca clinica grazie alla costante collaborazione con le altre Geriatrie dell'Usl Toscana Centro e quelle degli atenei di Firenze e Pisa.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: