Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGANESE
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: l’istituto don Milani unito per un messaggio di integrazione

6/4/2022 - 19:09

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile, l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese - Chiesina Uzzanese, sempre attento a educare ciascuno dei propri alunni a vivere attivamente in una comunità fatta di relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità, anche quest’anno ha voluto lanciare un messaggio significativo a tutta la cittadinanza.

 

Nonostante il periodo particolare, l’istituto ha voluto comunque unire di nuovo le forze di tutte le persone che ne fanno parte che si sono impegnate per dare il proprio contributo a un momento importante di riflessione, conoscenza, sensibilizzazione, per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo.

 

Il risultato di questo impegno e di questa collaborazione è stata una installazione artistica particolare, fortemente sostenuta dal preside Carmine Gallo, e ideata e coordinata dal prof. di arte Emiliano Giordano Vanacore, che ha coinvolto tutti i nove plessi del Don Milani, dalle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di primo grado, che si sono attivate, in maniera sinergica, per la realizzazione ciascuna di un piccolo tassello, esposto poi sulle facciate dei vari edifici, che, se letto insieme agli altri, contribuiva a dare vita a un messaggio davvero importante. Questo a testimonianza e a dimostrazione di quanto il contributo di ciascuno sia sempre importante e fondamentale per l’arricchimento e la crescita comune.

 

Anche lo spettatore è diventato attore principale perché, proprio nella giornata del 2 aprile, è stato invitato a visitare tutti i nove plessi dell’istituto Don Milani per comprendere, combinare e integrare in modo dinamico tutti i tasselli e riuscire così a dar loro un significato, uno dei tanti, fatto di forme e colori differenti, ma nell’insieme armonico e spettacolare.

 

Il messaggio poteva anche cambiare se si riusciva a identificare un ulteriore luogo significativo, sulla facciata del quale compariva un'altra lettera che poteva contribuire ad arricchire la frase.

 

Fondamentale e fattiva, in questo senso, la collaborazione del Comitato Genitori che ha partecipato attivamente al progetto, e il sostegno delle amministrazioni comunali di Ponte Buggianese e di Chiesina Uzzanese e degli enti del territorio. L’intento del lavoro, quindi, è stato proprio quello di dimostrare quanto sia indispensabile l’unione delle forze e il contributo di tutte le persone che ne fanno parte, dalla scuola al territorio, per poter davvero dare vita a risultati originali e grandiosi. La conoscenza, il giusto sostegno, il gruppo, la partecipazione, l’emozione e il cuore diventano così forza, coraggio e guida per andare oltre, verso risultati davvero notevoli. 

Pubblichiamo solo oggi la notizia per permettere agli spettatori di inviare la frase elaborata unendo i tasselli trovati.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: