Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: l’istituto don Milani si colora di blu

31/3/2021 - 15:06

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e per l’occasione l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese, sempre attento a educare ciascuno dei propri alunni a vivere attivamente in una comunità fatta di relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità, vuole lanciare un messaggio significativo a tutta la cittadinanza.

 

Nonostante il periodo particolare che ha comportato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Pistoia, l’istituto ha voluto comunque unire le forze di tutte le persone che ne fanno parte per dare il proprio contributo a un momento importante di riflessione, conoscenza, sensibilizzazione per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo.

 

In questa giornata, la facciata della scuola secondaria di primo grado “Padre F. Cecchi” si colorerà di blu per cercare di rappresentare un chiaro messaggio di integrazione verso gli altri, di apertura e di disponibilità all’accoglienza di qualsiasi forma di diversità e di difficoltà, valorizzando l’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza e del riconoscimento di ognuno nelle proprie diversità.

 

La realizzazione della grande istallazione, ideata e coordinata dal prof. di arte Emiliano Giordano Vanacore, è riuscita a coinvolgere per intero l’Istituto tutto, la dirigente, Lorenza Lorenzini, gli studenti di ogni ordine di scuola, i familiari, gli insegnanti, il personale Ata, il comitato genitori che si sono impegnati, in maniera sinergica, ma ciascuno dalla propria abitazione, nel rispetto degli specifici protocolli e delle disposizioni anti covid, per la realizzazione manuale e l’assemblaggio di centinaia di farfalle che dimostrano quanto sia proprio la differenza di forme e colori che riesce a creare un insieme armonico e spettacolare testimoniando anche come il contributo di ciascuno, nella sua peculiarità, possa essere essenziale per poter davvero dare vita a risultati originali e grandiosi.

 

La farfalla simbolo dell’autismo ci rimanda all’idea della libertà, ma anche della fragilità, quella fragilità che si può trasformare in forza con la conoscenza, il giusto sostegno, il gruppo, l’emozione e il cuore che diventano coraggio e guida per volare insieme sempre più in alto superando muri, barriere e pregiudizi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: