Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Approvate modifiche a regolamento del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati

31/3/2022 - 15:51

Il consiglio comunale lunedì scorso ha votato alcune modifiche al regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati.

L’introduzione del canone unico, al posto di alcune tasse e canoni precedentemente esistenti, è stata disposta dal legislatore a decorrere dal 1° gennaio 2021 ed è coincisa con un contesto emergenziale di particolare criticità, che è stato accompagnato dalla introduzione di discipline transitorie a favore degli operatori economici con previsione di sospensione di pagamenti e di erogazione di contributi, finalizzate a limitare l’impatto della grave crisi provocata dalla pandemia da Covid 19.

L’anno 2021 è stato quindi un anno di avvio “particolare" per la nuova entrata, considerata anche la complessità della sua disciplina, che contiene sia norme procedurali che tariffarie per svariate tipologie di casistiche.


Si va dalle occupazioni di suolo pubblico effettuate dalle attività economiche a quelle per lavori edilizi, alla pubblicità temporanea e permanente (accessoria o prevalente), fino alle occupazioni per lo svolgimento di vere e proprie attività come il commercio su area pubblica (mercati, fiere) o gli spettacoli all’aperto.


E’ emersa durante questo primo anno di applicazione, l’esigenza di apportare alcuni correttivi per una migliore regolamentazione delle procedure, che tenga conto delle diverse fattispecie a cui si applica il canone, introducendo correttivi semplificatori per le tipologie a minor impatto territoriale (per esempio targhe, insegne d’esercizio, tende contenenti messaggi pubblicitari, poste al di fuori del centro storico o su immobili non classificati come storici) e prevedendo istruttorie più analitiche per impianti pubblicitari veri e propri, nell’ottica di garantire un’occupazione del suolo pubblico non invasiva, a tutela del patrimonio storico-artistico e della sicurezza pubblica.

Oltre a recepire alcune disposizioni normative, si è provveduto a modificare le percentuali di maggiorazione e riduzione per alcune tipologie di occupazione di suolo pubblico, relative in particolare ai dehors, agli spettacoli viaggianti, al mercato ortofrutticolo e a fiere promozionali, manifestazioni commerciali a carattere straordinario e mercatini dei non professionisti, effettuati all’interno dello spazio espositivo La Cattedrale.

Infine, nell’ottica di agevolare l’iniziativa privata a vantaggio della città, si è ritenuto opportuno eliminare gli adempimenti amministrativi, oltre all’esenzione già prevista, per gli operatori economici che durante le manifestazioni promosse dal Comune, come ad esempio quelle delle festività natalizie, decidono di allestire arredi a verde, di ingombro contenuto, in prossimità degli ingressi o degli sporti del loro negozio. 

Nel corso della seduta, è stato presentato, da parte del gruppo Pistoia Concreta, un emendamento, accolto dalla giunta e recepito in consiglio, che esonera dal pagamento del canone l’esposizione in fondi sfitti o comunque non utilizzati di opere d’arte ovvero di prodotti o manufatti quali dipinti, sculture, architetture, nate dalla creatività, dalla abilità e dalla tecnica di artisti o artigiani locali, laddove questi contengano messaggi pubblicitari e siano visibili dalla pubblica via; come titolo abilitante per questa casistica viene prevista la Scia in sostituzione dell'autorizzazione. 

Il provvedimento è stato approvato con 18 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Forza Italia Centristi per l'Europa, Lega Nord Salvini premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia, Pistoia Concreta), 8 contrari (Pistoia in Azione, Partito Democratico, Prima Pistoia, Pistoia Spirito libero) e 1 astenuto (Italia Viva).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: