Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione degli Atti del convegno di studi su Libero Andreotti

22/3/2022 - 10:15

Giovedì 24 marzo si terrà, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia, alle ore 17, la presentazione degli Atti del convegno di studi Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo, tenutosi nella stessa sede il 18 e il 19 settembre del 2020.


Organizzato dal Centro di documentazione dell’architettura contemporanea in toscana (Cedacot), in collaborazione con il Comune di Pescia, la Fondazione Ragghianti di Lucca, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, grazie alla curatela di Elvira Altiero, Vanessa Gavioli, Claudia Massi e al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il convegno a carattere internazionale vide la partecipazione di 16 relatori e la presentazione di altrettante relazioni, attraverso le quali è stato possibile portare un originale contributo alla studio dell’importante scultore italiano a cui Pescia dette i natali nel 1875.

 

La sua opera, durante il convegno, è stata ripercorsa soprattutto negli anni tra le due guerre, quando ad Andreotti vennero assegnati gli incarichi per la realizzazione di monumenti ai caduti in luoghi emblematici per la politica del tempo. In quella situazione segnata da una particolare committenza istituzionale, risulta essenziale affrontare una ricerca storica volta a restituire i rapporti culturali e personali tra lo scultore e gli architetti con cui era chiamato a collaborare. Ed è per la prima volta che, con il convegno e ora con i rispettivi atti, il tema è stato affrontato in modo esaustivo da studiosi di chiara fama.


Gli atti, stampati in una veste grafica particolarmente felice, fanno parte della rivista «Tutela & restauro 2020 - Notiziario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.


Alla presentazione degli Atti, dopo i saluti di Claudia Massi (responsabile scientifico Musei civici di Pescia), Paolo Baldi (responsabile del settore cultura, Regione Toscana), Paolo Bolpagni (direttore Fondazione Ragghianti) e Loris Campioni (consigliere generale Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia), sono previsti gli interventi di Andrea Pessina (Soprintendente Archeologia Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato) e di Ezio Godoli (presidente Cedacot). Saranno ovviamente presenti le curatrici del volume.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: