Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione degli Atti del convegno di studi su Libero Andreotti

22/3/2022 - 10:15

Giovedì 24 marzo si terrà, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia, alle ore 17, la presentazione degli Atti del convegno di studi Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo, tenutosi nella stessa sede il 18 e il 19 settembre del 2020.


Organizzato dal Centro di documentazione dell’architettura contemporanea in toscana (Cedacot), in collaborazione con il Comune di Pescia, la Fondazione Ragghianti di Lucca, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, grazie alla curatela di Elvira Altiero, Vanessa Gavioli, Claudia Massi e al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il convegno a carattere internazionale vide la partecipazione di 16 relatori e la presentazione di altrettante relazioni, attraverso le quali è stato possibile portare un originale contributo alla studio dell’importante scultore italiano a cui Pescia dette i natali nel 1875.

 

La sua opera, durante il convegno, è stata ripercorsa soprattutto negli anni tra le due guerre, quando ad Andreotti vennero assegnati gli incarichi per la realizzazione di monumenti ai caduti in luoghi emblematici per la politica del tempo. In quella situazione segnata da una particolare committenza istituzionale, risulta essenziale affrontare una ricerca storica volta a restituire i rapporti culturali e personali tra lo scultore e gli architetti con cui era chiamato a collaborare. Ed è per la prima volta che, con il convegno e ora con i rispettivi atti, il tema è stato affrontato in modo esaustivo da studiosi di chiara fama.


Gli atti, stampati in una veste grafica particolarmente felice, fanno parte della rivista «Tutela & restauro 2020 - Notiziario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.


Alla presentazione degli Atti, dopo i saluti di Claudia Massi (responsabile scientifico Musei civici di Pescia), Paolo Baldi (responsabile del settore cultura, Regione Toscana), Paolo Bolpagni (direttore Fondazione Ragghianti) e Loris Campioni (consigliere generale Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia), sono previsti gli interventi di Andrea Pessina (Soprintendente Archeologia Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato) e di Ezio Godoli (presidente Cedacot). Saranno ovviamente presenti le curatrici del volume.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: