Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pcarc a sostegno dell'occupazione del liceo Petrocchi: "Invertiamo il corso catastrofico delle cose"

21/2/2022 - 13:16

Il Partito dei Carc interviene sull'occupazione del liceo Petrocchi.

 

"Dopo le decine di occupazioni che si sono susseguite nelle scuole fiorentine, pisane e di altre città toscane prima delle vacanze natalizie, il 2022 si è aperto all’insegna di una rinnovata mobilitazione degli studenti in tutto il paese. 

La morte di Lorenzo Parelli, 18enne di Udine schiacciato da una trave durante le ore di “alternanza scuola – lavoro” e quella di Giuseppe Lenoci, 16enne della provincia di Fermo morto in seguito a un incidente stradale mentre era impegnato in un apprendistato nell’ambito di un corso professionale di termoidraulica, hanno riportato all’ordine del giorno la discussione sulle politiche criminali contenute nel pacchetto “buona scuola” di Matteo Renzi. La morte dei due studenti non è stata una fatalità o un tragico incidente, ma il frutto della necessità dei padroni di avere manodopera a costo zero per le proprie aziende. Poco importa alla classe dominante se a morire sono stati due studenti: si aggiungono ai 4 morti al giorno per insicurezza sul lavoro, il prezzo da pagare in nome della “ripresa” e della “produttività”. 

Venerdì 4 febbraio, anche a Pistoia si è svolta la manifestazione studentesca per far conoscere alla cittadinanza quello che sta avvenendo dentro e attorno alle scuole: dalla repressione violenta delle forze di polizia nei confronti dei manifestanti, alle modalità dell’esame di maturità senza tenere in considerazione i quasi due anni passati in dad, fino alla mancanza di spazi adeguati per fare lezione e studiare, di un servizio di trasporto adeguato, di spazi di confronto e ricreativi liberi dalla logica del profitto (vedi ad esempio la riduzione della capienza e dell’orario della biblioteca San Giorgio). La matrice di tutti questi mali è sempre la stessa: il sistema sociale capitalista. 

Nella mattinata di lunedì 21 febbraio è arrivata la notizia che gli studenti del liceo artistico “Policarpo Petrocchi” hanno occupato la loro scuola. Le motivazioni che hanno portato gli studenti all’occupazione - oltre alle giuste rivendicazioni sopra riportate - c’è il comportamento sessista, fascista e omofobo di un insegnante più volte recidivo. 

Bene hanno fatto gli studenti del liceo artistico a occupare la loro scuola! Aspettare che il governo Draghi trovi delle soluzioni positive ai problemi che li affliggono significa essere del tutto fuori strada. La classe dominante non ha nessuna soluzione agli effetti più gravi della crisi, se non attuare quelle misure che tutti conosciamo da tempo e che la gestione criminale della pandemia da Covid – 19 ha soltanto aggravato: dallo smantellamento dell’apparato produttivo nazionale, alla privatizzazione del settore pubblico (sanità, trasporti, istruzione), all’eliminazione dei diritti e delle libertà individuali. 

Ai rappresentanti d’istituto e agli studenti del liceo artistico diciamo di proseguire sulla strada intrapresa. 

Le rivendicazioni che vi hanno portato a occupare sono la base per trasformare il vostro istituto in un focolaio di lotta e per legarvi alla classe operaia nella battaglia contro lo smantellamento dell’apparato produttivo nazionale, contro le delocalizzazioni delle aziende da parte delle multinazionali, contro il sistema criminale degli appalti. 

Prendete spunto dalla lotta del Collettivo di fabbrica della Gkn di Campi Bisenzio e fate appello alla solidarietà dei lavoratori pistoiesi dell’Hitachi Rail e delle tante aziende medio/piccole dislocate su tutta la provincia. Dipende soltanto da voi far diventare la giusta lotta che avete intrapreso il simbolo del risveglio del movimento studentesco cosciente e compatto; la scintilla che innesca un’onda di occupazioni in altre scuole della provincia e che promuove la più ampia partecipazione allo sciopero globale del clima indetto dai Fridays for Future il venerdì 25 marzo e alla grande mobilitazione indetta dal Collettivo di Fabbrica della Gkn il 26 marzo a Firenze. 

Il Partito dei Carc vi sostiene in questa lotta e mette a vostra disposizione gli strumenti e le relazioni di cui dispone affinché possiate essere sempre più incisivi e vincere. 

Vi invitiamo a partecipare alla lettura pubblica che faremo giovedì 24 febbraio presso il circolo Garibaldi (corso Antonio Gramsci alle ore 18) dell’articolo pubblicato sul foglio di resistenza “Concezione Comunista del Mondo – ragionare oltre i limiti del senso comune”.

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: