In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Giovedì 9 dicembre ore 18, Auditorium Antico Palazzo dei Vescovi, "Orizzonti aperti". Un ciclo di incontri in occasione della mostra Medioevo a Pistoia.
Una testa decollata, un angelo ai raggi X. Quesiti su Giovanni Pisano. Enrica Neri Lusanna storica dell’arte, docente di Storia dell’arte medievale, Università degli Studi di Perugia e curatrice della mostraMarco Fioravanti docente di Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, Università degli Studi di Firenze
Oltre al pulpito di Sant’Andrea, Giovanni Pisano ha lasciato a Pistoia l’Angelo con la testa del Battista, che soltanto negli anni Novanta del Novecento è stata avvicinata alle opere dell’artista. Tema di decennali dibattiti, recentemente l’autografia è stata circoscritta alla testa decollata del Precursore. Nella conferenza si affronta il riesame della scultura con intenti conoscitivi ad ampio raggio che coinvolgono stile, struttura e materia, avvalendosi dei risultati di indagini diagnostiche avanzate appositamente condotte.