Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I mille volti della violenza sulle donne: ecco la nuova campagna della SdS pistoiese

25/11/2021 - 14:59

E' stata presentata stamani nella Sala Maggiore del palazzo di Giano, la campagna del Centro antiviolenza aiutodonna della Società della Salute Pistoiese contro la violenza sulle donne: una nuova campagna di sensibilizzazione per far conoscere e prevenire il fenomeno della violenza di genere, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un'iniziativa preceduta dall'incontro, in diretta streaming, di sensibilizzazione e prevenzione tenuto dalle professioniste di Aiutodonna con le scuole pistoiesi secondarie di secondo grado, in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale.

“SERVE UN CAMBIAMENTO CULTURALE” - "E' con una nuova campagna di comunicazione ad hoc, più articolata ed estesa di quelle realizzate in precedenza, che vogliamo anche quest'anno tenere alta l'attenzione sul drammatico fenomeno della violenza di genere - spiega Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese -. Insieme al Centro antiviolenza Aiutodonna stiamo lavorando da tempo nell'opera costante di sensibilizzazione e informazione dell'opinione pubblica. Per combattere questo piaga che continua a far registrare una casistica altissima per una società che voglia definirsi civile e moderna serve, infatti, a fianco di misure a tutela delle donne, un profondo cambiamento culturale. E' a nostro avviso soprattutto questo – conclude la presidente Celesti - il terreno sul quale dovranno sempre più muoversi insieme le istituzioni, i Centri antiviolenza, le associazioni e l'intera comunità".
 
RICONOSCERE LA VIOLENZA - La nuova campagna, dal titolo #FERMALAVIOLENZA, punta l'attenzione sulle varie forme che assume il fenomeno della violenza sulle donne, partendo dalla consapevolezza che la violenza, per poter essere prevenuta e affrontata, deve prima di tutto essere riconosciuta. Per molto tempo, infatti, l'"occhio nero" è stato il simbolo di molte campagne, compresa quella di Aiutodonna, in quanto simbolo della violenza più visibile.
 
TANTE FORME DI VIOLENZA - Esistono però anche altre forme di violenza, che possono essere altrettanto gravi e brutali ma che solo perché più nascoste, rischiano di non essere riconosciute e affrontate per tempo.
Ci si riferisce alla violenza psicologica, a quella economica, a quella sessuale anche all'interno di un rapporto di coppia e allo stalking.
I dati dell'associazione Di.Re. (Donne in rete contro la violenza) riportano le percentuali di incidenza delle varie forme di violenze tra le donne che si sono rivolte ai Cav in tutta Italia (2019): psicologica 79,5%; fisica 60%; economica 35%; sessuale 15,3% e stalkig 14,7%.
 
I NUMERI DI 15 ANNI DI ATTIVITA' - Aiutodonna dall'anno della sua apertura, il 2006, ha risposto alle richieste di aiuto di 1.204 donne. Fra queste 589 avevano subito violenza fisica, 765 violenza psicologica, 202 violenza economica, 77 violenza sessuale e 134 erano vittime di stalking. Fra loro molte avevano subito più di un tipo di violenza.
 
DAR VOCE ALLE DONNE - Per la nuova campagna si è dunque pensato di “dare voce” a tutte queste donne e a tutti i tipi di violenze che subiscono prendendo “in prestito” alcune delle loro parole.
Ne è scaturita una campagna composta da 5 manifesti con frasi significative che hanno lo scopo di raggiungere le donne e far loro comprendere che esistono tanti tipi di violenza: chi si trova a vivere situazioni simili, può rivolgersi a professioniste formate in grado di ascoltare, comprendere, riconoscere il tipo di violenza che subiscono, la gravità di ciò che stanno vivendo, per individuare insieme il percorso migliore per uscirne e mettersi in sicurezza e protezione.
 
I SERVIZI DEL CENTRO AIUTODONNA - Il Centro antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese risponde al numero telefonico 0573/21175 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9,00 alle 12,00 e il martedì dalle 15,00 alle 18,00 (è attivo un servizio di segreteria telefonica h24) ed offre supporto psicologico, percorsi per l'autonomia, informazioni legali in rete con tutti i servizi che operano sul territorio.

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: