Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 11/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La giunta: "Sulla sicurezza solo accuse strumentali da parte del Pdl"

4/2/2011 - 17:16

MONTECATINI

 La giunta comunale replica al Pdl sul problema della sicurezza.

 

A seguito della recente conferenza stampa sul tema della sicurezza tenuta dal Popolo della libertà,- è scritto in una nota -  l’amministrazione comunale ritiene funzionale ad una corretta informazione della cittadinanza esporre una breve analisi fondata su dati oggettivi, rilevati dagli uffici comunali e dagli altri organi istituzionali impegnati a vario titolo sul fronte del fenomeno migratorio e dei problemi di sicurezza ad esso connessi.
 
I processi di globalizzazione e i nuovi fenomeni migratori, favoriti anche dall’ingresso nell’Unione europea di diversi paesi dell’Est, hanno senza dubbio interessato in modo consistente la nostra città. A titolo esemplificativo richiamiamo due dati; quello della percentuale di residenti non italiani sul totale della popolazione cittadina, passato dal 4% del 1999 al 18,6% del 2010 (3967 unità) e quello della principale comunità presente a Montecatini, quella rumena, balzata dalle 542 unità presenti nel 2006 alle 1458 del 2009.
Da questi dati, relativi al decennio di amministrazione del Pdl, si evince chiaramente che la tesi della presunta superiorità culturale dell’attuale minoranza consiliare sul tema non è suffragata né dai dati sopra richiamati né dalle doti amministrative di chi la espone, ampiamente sperimentate dalla Città nel decennio appena trascorso.
 
Sul tema della sicurezza Sindaco, Giunta comunale e Uffici hanno agito nel corso del 2010 attraverso le seguenti principali azioni:
 
Il servizio di Anagrafe, in collaborazione con la Polizia Municipale, ha avviato 300 pratiche di cancellazione per irreperibilità, riferite agli anni 2007-2008-2009-2010 e solo nell'ultimo ha iniziato 138 nuovi procedimenti di cancellazione.
Al fine di velocizzare le procedure di verifica della reperibilità sarà previsto l'acquisto di un nuovo programma informatico e di palmari.
Nel 2010 sono state negate 45 residenze a soggetti così suddivisi per cittadinanza: nigeriani 5, peruviani 1, romeni 11, estoni 1, russi, 1 lettoni 1, ucraini 1, cinesi 6, inglesi 1, pakistani 1, albanesi 2, dominicani 1, italiani 12.
Nel 2010 è stato avviato il servizio di scansione delle carte d'identità e sono in fase di conclusione gli atti per la consultazione on line della banca dati anagrafica da parte di enti, società eroganti pubblici servizi e soprattutto forze dell'ordine.
A breve saranno inoltre installate le telecamere allo sportello dell’anagrafe che funzioneranno anche da deterrente per false dichiarazioni e come prova da inviare alle forze dell'ordine nel caso si presentino clandestini, visto anche l’obbligo di denuncia a carico degli incaricati di pubblico servizio.
Il funzionario responsabile sta inoltre predisponendo dei corsi formativi specializzati anche per il personale che effettua i sopralluoghi nelle abitazioni.
 
Sempre attenendosi a dati oggettivi, dall’Ufficio personale del Comune emerge che il personale con qualifica di vigilanza dipendente del Comune è passato dalle 27 unità del 2008 alle 33 unità del 2010, registrando così un aumento del 22%. Questo, nonostante i limiti all’assunzione di personale e di sostituzione dei pensionamenti previsti dal governo.
Anche in questo caso l’accusa di non prestare attenzione al potenziamento del Corpo dei vigili urbani si rivela infondata e dettata da esigenze riconducibili, nella migliore delle ipotesi, alla mancata analisi del bilancio dell’Ente.
 
Relativamente alle recenti attività di stretta competenza del Sindaco, si evidenziano l’incessante lavoro in collaborazione con Prefettura e Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, la ferma richiesta alle ferrovie dello Stato in merito alla chiusura notturna della Stazione Montecatini, la prossima adozione di Ordinanze specifiche nel settore del contrasto alla prostituzione.
 
Nonostante i tagli governativi sulla sicurezza, che ammontano a 2,5 miliardi di euro nei soli primi due anni di legislatura e a 11.000 poliziotti in meno nel 2010 rispetto al 2006 ( 96.000 la stima attuale contro i 107.000 del 2006, dai dati emersi nell’ambito dei lavori del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, consultabile presso la Prefettura di Pistoia si evince chiaramente che i dati relativi alla criminalità nella nostra città non hanno certo assunto variazioni in aumento in questo anno e mezzo di nostra amministrazione.
 
Nessuno nega che in città sia necessaria una quotidiana e capillare azione di contrasto a tutte le forme di criminalità e che la cittadinanza da anni è giustamente allarmata a causa di alcune situazioni particolarmente critiche, quali svariate presenze di soggetti che sovente assumono atteggiamenti e comportamenti disturbanti che danneggiano la serena convivenza civile.
 
Non è certo cultura di questa Amministrazione, Sindaco in testa, disconoscere i problemi e le critiche di singoli cittadini e partiti sono accolte come stimolo e non come accuse così come è giusto rivendicare che le azioni amministrative sul tema della sicurezza sopra esposte sono fatti concreti.
Riteniamo però strumentali gli anatemi politico ideologici lanciati dall’ex partito di governo cittadino quali la presunta superiorità di una cultura politica rispetto all’altra oppure le sparate di chi vorrebbe l’esercito in città, senza rendersi conto che le forze dell’ordine fanno i miracoli mentre a Roma i tagli arrivano al 50%.

Fonte: Comune di Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/2/2011 - 17:44

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Suggerisco di consultare meglio il vocabolario. Scagliare anatemi non è esattamente il significato di fare opposizione. Ritengo che il PdL abbia doverosamente agito nell'interesse dei cittadini, dicendo quello che proprio gli stessi vanno lamentando. Se anche il disagio forte di residenti e operatori economici è ritenuto strumentale, allora mi arrendo. Evidentemente anche per il verbo 'amministrare' la Giunta e la sottoscritta utilizzano vocabolari diversi.