Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
Sinistra in festa a Bonelle annunciano manifesti e locandine con il programma delle nove serate. Sinistra Civica Ecologista di Pistoia terrà infatti la sua Festa da venerdì 10 a sabato 18 settembre presso il circolo Arci di Bonelle.
“E’ il nostro modo – affermano i due portavoce provinciali di Sce, Sonia Soldani e Mattia Nesti - per dialogare con i cittadini e con i nostri sostenitori e simpatizzanti. Sarà l'occasione per riflettere su questo momento difficile e confrontarci su temi importanti come l'ambiente, la cultura, la pandemia, le politiche in favore dei più deboli, ma anche sul rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Pistoia. Infatti diremo la nostra su cinque anni di fallimenti della Giunta di centro destra e ci confronteremo con le altre forze dell'alleanza progressista con l'obiettivo di riconquistare il Comune”.
Tra gli ospiti attesi a Bonelle figurano Luciana Castellina, Vannino Chiti, Valdo Spini, Loredana De Petris, l’assessora regionale Serena Spinelli e molti altri.
Questo il programma della festa. Tutti gli incontri inizieranno alle 21.
Si comincia venerdì 10 con una riflessione su Pistoia: da capitale della cultura all'assenza di una politica culturale. Se ne parla con Giovanni Capecchi e Claudio Rosati.
Sabato 11 la serata dedicata al Ddl Zan e la battaglia per una legge contro l’omotransfobia con un rappresentante del gruppo Arcigay Pistoia – Prato L’Asterisco. A seguire un intervento musicale con le canzoni dei Porcottrio.
Domenica 12 è in programma la presentazione del libro Profilo dell'azione di Carlo Rosselli e di Giustizia e libertà curato da Samuele Bertinelli che ne parla con Valdo Spini e Ariane Landuyt. Introduce la serata Filippo Mazzoni e modera Fabio Calamati.
Lunedì 13 dibattito su Il ruolo del terzo settore in una nuova stagione delle politiche sociali con Serena Spinelli, assessora regionale al sociale; Mauro Quattrocchi di Ambulatorio Solidale; Silvia Bini, presidente provinciale Arci; Salvatore Scarola della Croce Verde e un rappresentante di Caritas.
Martedì 14 il confronto pubblico su Pistoia verso le elezioni amministrative: il ruolo e le scelte dell’alleanza progressista con i rappresentanti di Sinistra Civica Ecologista, M5S, PD, Spirito Libero, Pistoia di tutti, Verdi, Possibile, Green Italia.
Mercoledì 15 Il pasticciaccio brutto dell’Afghanistan e l'accoglienza dei rifugiati con Giulia Torrini di Un Ponte per, Silvia Stilli dell’Associazione Ong Italiane, Debora Picchi del Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane, Gianluca Mengozzi, presidente regionale Arci, e il giornalista Giuliano Battiston.
Giovedì 16 una serata di informazione intitolata Via via la pandemia: tra no vax e green pass verso la terza dose con gli interventi del dr. Beppino Montalti, presidente dell'Ordine dei medici di Pistoia e di Lucia Bagnoli della Flc Cgil.
Venerdì 17 la presentazione del libro Lucio Magri, non post comunista ma neo comunista con l’autore Simone Oggionni, Luciana Castellina, Vannino Chiti e Famiano Crucianelli.
La serata finale, sabato 18 settembre sarà dedicata ad Ambiente e rigenerazione urbana ecologica: le occasioni per Pistoia, dall'area ex Ceppo, alla ex Breda, alle ville Sbertoli. Ne dibattono Loredana De Petris, capogruppo Liberi e Uguali al Senato, Daniela Belliti di Palomar e Roberto Agnolettidell’Ordine degli architetti di Pistoia.
Per tutti i giorni della Festa saranno aperti il bar e il ristorante pizzeria del Circolo “Now, why not”. Tutti gli incontri si terranno nel rispetto delle normative anti-Covid all'aperto e, in caso di pioggia, nel salone interno. Per accedere agli spazi al coperto sarà necessario esibire il green pass. Per mangiare si chiede di prenotare telefonando a Nicola al 338.2629078 o a Mattia al 347.8823581.