Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bonus idrico sociale, un lettore si rivolge al difensore civico: "Procedura adottata dal Comune vergognosa"

22/7/2021 - 8:54

Un lettore, Marco Caruso, scrive al difensore civico della Toscana sul bonus sociale idrico comunale.

 

"In data 20 luglio mi sono recato presso il sindacato Sunia Cgil di Pistoia per elaborare la domanda online del bonus idrico comunale come le vigenti norme richiedono: decreto Semplificazione e non "ingarbugliare e complicare" l'utente che fa la domanda del bonus idrico.


Ho constatato di persona al sindacato Sunia quanto sia difficoltosa la procedura emanata dal Comune. A tempo debito sarà lo stesso sindacato a chiarire al servizio comunale le difficoltà riscontrate, mi limito solo a contestare duramente la procedura adottata dal Comune: è veramente abominevole, vergognoso.


Immagino quanti utenti rimarranno tagliati fuori dal presentare la domanda del bonus idrico, infatti la stragrande maggioranza non ha il pc a casa, indispensabile per un'attrezzatura idonea per Spid o tessera sanitaria attiva dove viene inserito per accedere alla domanda online, scansionando Isee, l'ultima bolletta fattura acqua, e procedere con tutti i dati che vengono richiesti al fine del buon esito invio. 

Per presentare la domanda il Comune ha dato poco tempo, infatti è partita dal 6 di luglio e termina il 31, uno scempio senza fine, solo il "bel pensante" - che -  non dorme la notte può escogitare questo scandalo.


Per quanto mi riguarda, giocoforza ho dovuto rivolgermi al sindacato Sunia, firmare una delega per la tessera e mi verrà addebitato sulla bolletta mensile dell'affitto Edilizia residenziale pubblica Spes di Pistoia, costo 40 euro + tessera Spi Cgil che ogni anno rinnovo, costo 37 euro circa, considero anche che il Caf non ha questo tipo di servizio, se lo avesse molti utenti potrebbero rivolgersi e non rischiare di essere tagliati fuori.

 

Fino a oggi vivo con una pensione minima d'invalidità, se poi considero che ho un Isee di 5.620 euro l'anno, ma che il Comune invece di alzare la quota (come molti Comuni d'Italia hanno fatto portando da 6000 a 8000 euro) l'ha abbassata, risultato con 5.620 euro è considerato la quota alta, pertanto se voglio chiedere contributi per utenze etc, debbo questionare con l'assistente sociale di riferimento per ottenerli. Anche questo punto è vergognoso e scandaloso. 


Mi disgusta e mi indigno quando leggo sulle testate giornalistiche locali che a fine anno il Comune per meritocrazia dà premi in denaro ai suoi dirigenti quando sarebbe più umano e saggio riversare questi premi in denaro alle fasce deboli, per permettersi un Natale sereno".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: