Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Torna la musica a Villa Rospigliosi

6/6/2021 - 11:09

Tornerà a entusiasmare dal vivo la grande musica lunedì 7 giugno alle ore 21.30 a Villa Rospigliosi di Lamporecchio. Sarà il pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat ad allietarci la serata con musiche di Beethoven. Nel settembre 2002 Pierre-Laurent Boucharlat registra «24 études de Chopin » in live. Il suo CD pubblicato nella rivista « Piano Magazine » lo inserisce sulla scena internazionale. Da allora la sua carriera lo porta ad esibirsi in Europa, in Asia ed in America.


Pianista francese apprezzato dal pubblico per la sua sensibilità e le emozioni della sua esecuzione. Riconosciuto come uno specialista di Beethoven è invitato in Francia ed all’ estero per concerti, programmi radiofonici, televisivi, o delle master-class che riguardano il maestro viennese. Attualmente, sta realizzando un’ integrale delle famose 32 sonate.


La sua interpretazione ha ottenuto consensi dalla critica musicale, che sottolinea “l’eleganza alla francese” della sua esecuzione. Musicista da camera molto richiesto, suona a fianco di numerosi artisti internazionali in particolare nella musica di Brahms di cui ha suonato tutte le opere di musica da camera.


Dal suo primo concerto con orchestra a 13 anni, Pierre-Laurent è stato invitato da parecchie orchestre a suonare in Francia e all’estero (Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Messico, Kazakistan, Russia).


E’ un artista apprezzato dai compositori contemporanei che gli hanno dedicato due opere:- Ligne d’Ombre, pezzo per solo pianoforte di Gérard Gastinae- Concerto Mikado, concerto per pianoforte ed orchestra del compositore spagnolo Juan-Francisco Tortosa-Esteve. Con il sostegno della Regina di Spagna il concerto si suonerà a breve in Francia e in Giappone. Dopo avere ottenuto il Premio del conservatorio superiore di Lione nel 1992, Pierre- Laurent è stato ammesso a Parigi al conservatorio superiore nella classe di Jean-Claude Pennetier e si perfeziona nella classe di Monique Deschaussée, allieva di Erwin Fisher. Pierre-Laurent ha ricevuto due Premi internazionali: Darius Milhaud et Spedidam.


Una sfida, ancora una volta del pianista Luca Torrigiani direttore artistico dell’ACM Rospigliosi e della famiglia Leporatti titolare della ditta Sel, azienda dal forte orientamento all’esportazione e particolarmente orgogliosa di diffondere all’estero quanto di meglio il nostro territorio è in grado di offrire,  i quali ritengono che sia di fondamentale importanza dare un segnale di rinascita positiva alla cittadinanza e ai turisti presenti, organizzando una programmazione, ricca di serate musicali, presso luoghidi notevole fascino e di cultura: Sagrato della Chiesa di Porciano, Villa Rospigliosi, Villa Di Papiano, Rocca di Serravalle Pistoiese eVilla di Castelvitoni.


La musica, come tutta l’arte ci fa sognare, in un momento così particolare, l’Associazione Rospigliosi lancia un segnale di speranza, proponendo una stagione musicale  con artisti di alta levatura. È giusto che la musica, la vita non si fermi, ovviamente nel rispetto delle norme covid. Le serate, tempo permettendo, saranno svolte all’aperto, altrimenti all’interno.


In questo momento dobbiamo riacquistare la fiducia nell’incontro con gli altri. Rinunciare e diventare identità virtuali porterebbe a nefaste conseguenze per l’umanità, anche per questo vogliamo che il festival musicale “E Lucevan le stelle…”ci debba essere anche questo anno, giunto alla sua seconda edizione e realizzato grazie allo sponsor principale ditta Sel, Autodemolizioni Leporatti e grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Lamporecchio, del Comune di Serravalle Pistoiese, Lions Club di Serravalle Pistoiese, Proloco San Baronto e Porciano, Avis sezione di Lamporecchio, Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.

 

Gli appuntamenti (Lunedì 7 giugno, mercoledì 16 giugno, lunedì 21 - 28 giugno, martedì 6 luglio, lunedì 19 - 26 luglio, lunedì 2 - 9 - 16 - 23 - 30 agosto, 6 settembre).


Vi aspettiamo numerosi come ogni anno, gradita la prenotazione chiamando il numero 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.

Fonte: Acm Rospigliosi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: