Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Associazione Buggiano Castello dona 2mila euro per la ristrutturazione del chiostro

3/6/2021 - 9:12

L'associazione culturale Buggiano Castello comunica con piacere che il chiostro di Buggiano Castello è il "luogo del cuore" di 6310 persone, che lo hanno votato alla 10a edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso nel 2020 dal Fai - Fondo ambiente italiano. Gli hanno così consentito di raggiungere il quarto posto nella classifica della regione Toscana e il 54° in quella nazionale.


Tale successo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di enti, associazioni e soprattutto singoli cittadini che apprezzano il borgo di Buggiano Castello: a tutti loro va il più sentito ringraziamento dell'associazione e del Comitato per il chiostro.

 

Le firme erano state richieste nella speranza di ottenere un finanziamento per riparare una parte del tetto al fine di fermarne il degrado e impedire il danneggiamento dell'attigua parete della chiesa. Nel frattempo, essendosi aggravate le infiltrazioni di acque piovane durante l’inverno appena trascorso, la parrocchia e la curia hanno dovuto attuare un intervento urgente con la medesima finalità.

 

A questo punto è inutile presentare, come era nelle intenzioni dell'associazione, il progetto con la richiesta di finanziamento per l'intervento suddetto e, in conseguenza, l’associazione ha deciso di devolvere alla parrocchia proprietaria del bene la cifra di €2.000 quale contributo alla messa in sicurezza delle preziose opere artistiche e architettoniche, operata con estrema urgenza.

 

In base alle indicazioni del bando "I luoghi del cuore” pubblicato si è deciso di presentare al Fai la richiesta di finanziamento per un progetto di valorizzazione del bene attraverso la realizzazione di una mappa tattile da porre esternamente alla badia, con le informazioni essenziali sul chiostro, acquisibili anche da parte dei non vedenti.

 

L'associazione e il Comitato per il chiostro auspicano di poter così incrementare la conoscenza di questo splendido bene architettonico, da molti anni chiuso al pubblico a causa diproblemi strutturali, e intendono operare con sempre maggior impegno per un pieno recupero del bene medesimo alla comunità buggianese e a chi visita il borgo.

 

“E' un dovere nei confronti della nostra storia, delle generazioni future e di tutti coloro che lo hanno scelto come luogo del cuore".

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: