Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
L'Istituto Marchi vince il concorso "Giovani & Social Business"

1/6/2021 - 17:32

Giovedì 27 si è concluso il percorso intrapreso da alcune classi dell'Istituto tecnico statale “Francesco Marchi”, in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

Le classi che hanno preso parte al progetto (ed al successivo concorso) sono state: la 5°A AFM, con Edoardo Fanucci, docente di economia aziendale; la 3°A RIM, con Oria Mechelli, insegnante di diritto e, infine, la 3°B SIA, con la docente di informatica Agata Sapienza. Responsabili del progetto la vicepreside Patrizia Perulli e la dirigente scolastica Anna Paola Migliorini.

Il progetto, conosciuto come “Giovani & Social Business”, vede l'Istituto Marchi come uno dei suoi principali protagonisti da ormai tre anni.

Dopo un ciclo di incontri teorici, mirati a trasmettere ai ragazzi le principali nozioni in materia di imprese sociali e microcredito, il team dello Yunus dedica uno specifico approfondimento alla compilazione dei principali documenti di previsione e pianificazione aziendale: il business model canvas e il business plan.

Terminati gli incontri formativi, il progetto prosegue con l'apertura di un concorso che richiede agli studenti di simulare la creazione, con preventiva analisi e rendicontazione, di una impresa sociale con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio e di risolvere una o più problematiche sociali attuali.

Durante questa edizione concorsuale, l'Istituto Francesco Marchi è riuscito a ottenere due posizioni di rilievo sul podio, occupando il primo e il terzo posto, impresa resa possibile grazie ai due progetti "L'Oasi Senior Housing" della 5A AFM, 3* classificato, e il progetto "Naturella", della 3A RIM, risultato vincitore.

La partecipazione al progetto ha fatto emergere una sana competitivitá, sia all'interno delle classi, sia tra alunni di classi diverse, chiaro sintomo che, sebbene la pandemia abbia sconvolto le nostre abitudini, i ragazzi non intendono fermarsi, anzi, si mostrano attenti al cambiamento e all'innovazione accettando di buon grado nuovi progetti e nuove sfide.

Un ringraziamento particolare deve essere riservato alla Dirigente Scolastica, ai docenti coinvolti, ma soprattutto agli studenti e alle studentesse che, anche quest'anno, hanno deciso di mettersi in gioco in questa importante iniziativa formativa.

Infine, un sentito e non formale ringraziamento a chi, anche grazie ad un contributo economico, ha reso possibile il progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione un Raggio di luce onlus, Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

 

La disponibilità dei sopra richiamati enti organizzatori e promotori ad aiutare i ragazzi è esempio e stimolo per tutta la nostra comunità.

Fonte: Istituto Marchi Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: