Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'Istituto Marchi vince il concorso "Giovani & Social Business"

1/6/2021 - 17:32

Giovedì 27 si è concluso il percorso intrapreso da alcune classi dell'Istituto tecnico statale “Francesco Marchi”, in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

Le classi che hanno preso parte al progetto (ed al successivo concorso) sono state: la 5°A AFM, con Edoardo Fanucci, docente di economia aziendale; la 3°A RIM, con Oria Mechelli, insegnante di diritto e, infine, la 3°B SIA, con la docente di informatica Agata Sapienza. Responsabili del progetto la vicepreside Patrizia Perulli e la dirigente scolastica Anna Paola Migliorini.

Il progetto, conosciuto come “Giovani & Social Business”, vede l'Istituto Marchi come uno dei suoi principali protagonisti da ormai tre anni.

Dopo un ciclo di incontri teorici, mirati a trasmettere ai ragazzi le principali nozioni in materia di imprese sociali e microcredito, il team dello Yunus dedica uno specifico approfondimento alla compilazione dei principali documenti di previsione e pianificazione aziendale: il business model canvas e il business plan.

Terminati gli incontri formativi, il progetto prosegue con l'apertura di un concorso che richiede agli studenti di simulare la creazione, con preventiva analisi e rendicontazione, di una impresa sociale con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio e di risolvere una o più problematiche sociali attuali.

Durante questa edizione concorsuale, l'Istituto Francesco Marchi è riuscito a ottenere due posizioni di rilievo sul podio, occupando il primo e il terzo posto, impresa resa possibile grazie ai due progetti "L'Oasi Senior Housing" della 5A AFM, 3* classificato, e il progetto "Naturella", della 3A RIM, risultato vincitore.

La partecipazione al progetto ha fatto emergere una sana competitivitá, sia all'interno delle classi, sia tra alunni di classi diverse, chiaro sintomo che, sebbene la pandemia abbia sconvolto le nostre abitudini, i ragazzi non intendono fermarsi, anzi, si mostrano attenti al cambiamento e all'innovazione accettando di buon grado nuovi progetti e nuove sfide.

Un ringraziamento particolare deve essere riservato alla Dirigente Scolastica, ai docenti coinvolti, ma soprattutto agli studenti e alle studentesse che, anche quest'anno, hanno deciso di mettersi in gioco in questa importante iniziativa formativa.

Infine, un sentito e non formale ringraziamento a chi, anche grazie ad un contributo economico, ha reso possibile il progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione un Raggio di luce onlus, Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

 

La disponibilità dei sopra richiamati enti organizzatori e promotori ad aiutare i ragazzi è esempio e stimolo per tutta la nostra comunità.

Fonte: Istituto Marchi Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: