Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Videomodeling e autismo, un libro su apprendimento e nuovi media

16/11/2020 - 10:03

Il videomodeling è una tecnica che si avvale di dispositivi tecnologici per favorire l'acquisizione di abilità sociali e relazionali nei bambini e nei ragazzi. Proprio allo studio di questa particolare metodica, applicata con successo anche in presenza di disturbi dello spettro autistico, è dedicato il libro «Videomodeling e autismo. Descrizione di un intervento educativo», appena pubblicato dalle edizioni Erickson Live per conto di Agrabah e scritto da Matteo Maccione, uno dei nostri educatori del Centro per l'età evolutiva di Santomato.


Le nuove tecnologie, del resto, fanno parte ormai della nostra quotidianità e anzi sono destinate a esserlo sempre più in futuro. Un'affermazione ancor più evidente in tempo di pandemia, quando la necessità di applicare modalità di insegnamento e intervento a distanza ha reso indispensabili strumenti informatici e supporti audiovisivi. Che da tempo hanno fatto il loro ingresso nelle scuole affiancando i curricoli disciplinari più consolidati.


«Videomodeling e autismo» presenta una breve disamina dei disturbi dello spettro autistico secondo il DSM-5 nonché dell’efficacia dei nuovi media come supporto all’apprendimento, per poi concentrarsi sull’utilizzo della particolare strategia educativa del videomodeling nell’insegnamento di un comportamento target a un ragazzo con disturbo dello spettro autistico. L’intervento descritto nel libro si è concluso al meglio, risultando adeguato nel trasmettere in modo duraturo a un ragazzo con autismo un’autonomia prima non posseduta.


Nato a Verona nel 1994, Maccione è laureato in Scienze dell’educazione e della formazione all’università di Firenze e attualmente specializzando nel corso di laurea magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica, nonché presso il Centro psicopedagogico Oida al master annuale in Neuropedagogia dei processi cognitivi. Lavora come educatore professionale presso il Centro Agrabah/Fondazione Raggio Verde a Santomato, dove si occupa della progettazione e della realizzazione di interventi psico-educativi basati sul videomodeling. I suoi interessi gravitano attorno alla condizione autistica: strategie e tecniche di apprendimento, il gioco, le nuove tecnologie e le situazioni comportamentali.


Il volume può risultare utile a genitori, educatori e insegnanti che desiderino incentivare l’acquisizione delle autonomie in bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o con disabilità, oltre che come strumento di riflessione e di stimolo su una particolare strategia di apprendimento.


È disponibile in pdf sul sito del Centro studi Erickson, nella sezione dedicata alla collana Erickson Live, in modalità di libero accesso (è sufficiente registrarsi per poterlo scaricare al link https://www.ericksonlive.it/.../videomodeling-e-autismo/). La copia cartacea, dal costo di € 12,00, può invece essere richiesta scrivendo a live@erickson.it. Il volume è inoltre disponibile presso la nostra associazione a fronte di una donazione: per info scrivere a m.andreini@associazioneagrabah.it.

Fonte: Agrabah
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: