Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Muore don Corso Guicciardini: durante la guerra salvò i bambini ebrei dai campi di sterminio ospitandoli a Villa Forini

6/11/2020 - 9:49

Il Coronavirus fa una vittima illustre e conosciutissima in città (della quale nel 1980 fu insignito della cittadinanza onoraria). E' infatti morto a 96 anni don Corso Guicciardini, stretto collaboratore di don Giulio Facibeni nella realizzazione dell'Opera Madonnina del Grappa (del quale è stato rettore fino al 1988). Fu lui, a Montecatini, a cedere al Comune Villa Forini Lippi, poi diventata sede della biblioteca: in quella struttura salvò, durante l'ultima guerra, diversi bambini ebrei altrimenti destinati ai campi di sterminio nazisti.

 

Nell'allegato Pdf qua sotto un intervento dell'amministrazione comunale.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2020 - 19:18

AUTORE:
Marco Marco

da non credente non posso che rammaricarmi per tale scomparsa.
Quanto ha fatto questo prelato durante l'epoca più buia della storia europea lancia un raggio di sole in questo periodo oscuro dove la rabbia sfocia in odio verso il prossimo. Un odio alimentato dall'ignoranza e dall'egoismo individuale. Un odio guidato da chi, allora come oggi, si arricchisce sulla miseria materiale e umana.

7/11/2020 - 8:00

AUTORE:
Renzo Ciofi

In anni ormai lontani ho avuto l'onore di conoscere Don Corso, come dipendente dell'Amministrazione Comunale accompagnavo a Arezzo l'Assessore Carlo Vannini poi Sindaco con il quale ho sempre avuto un rapporto di grande Stima e Amicizia indipendentemente dalla mia posizione di dipendente. Don Corso aveva di Carlo Vannini fiducia illimitata che consentì all'Amministrazione Comunale di acquisire un bene che resterà nella storia della Città di Montecatini Terme come centro di "cultura" irripetibile. Carlo Vannini uscito dalla scena politica da molti anni e considerata la Sua indole, non si è mai espresso come fautore dell'operazione di acquisizione di Villa Forini Lippi. Carlo mi perdonerà ma diamo a "Cesare quello che è di Cesare". Le Donne e gli Uomini di cultura non finiranno mai di ringraziare questi due Uomini, a Carlo un abbraccio fraterno.
Don Corso il Cristianesimo Ti ricorderà nei secoli per le Tue opere in favore dei bisognosi, R.i.P.