Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
A Pian degli Ontani il primo appuntamento con le “Notti bianche della biodiversità”

30/7/2020 - 14:31

Venerdì 31 luglio prima “Notte bianca della Biodiversità” presso la riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani, a cura dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.

 

L’appuntamento è per le ore 18 presso il centro visitatori “Fior di pietra” di Pian di Novello, e inaugurerà il ricco calendario di escursioni ed eventi della stagione estiva 2020 pianificato dal reparto, in occasione del quale verrà presentato ai partecipanti il nuovo allestimento, incentrato sul tema dei pipistrelli, curato dal personale del reparto biodiversità di Pistoia in collaborazione con il gruppo naturalistico Montagna Pistoiese. 

 

Interverranno Gianna Dondini e Simone Vergari che da decenni studiano i pipistrelli delle Riserve pistoiesi e che condurranno il pubblico alla scoperta di questi misteriosi mammiferi, spiegandone la complessa biologia ed etologia, il loro contributo incredibile all’accrescimento della biodiversità forestale, e renderanno così possibile un avvicinamento, solo metaforico, a questi abitanti del buio, nell’intento anche di riscattarne l’immagine agli occhi di un pubblico oggi più che mai diffidente ed impaurito dalla loro presenza.

 

Dal centro visitatori “Fior di pietra” partirà l’escursione notturna all’interno della Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani, alla scoperta di presenze schive e di sensazioni sopite. La partecipazione alle escursioni è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria (0573/23103, dal lun al sab, 8-14).

 

Le escursioni si svolgeranno garantendo il rispetto delle linee guida per il contrasto della diffusione dell’epidemia da Covid - 19: il numero di partecipanti sarà limitato per garantire il rispetto delle distanze interpersonali e a ciascuno sarà richiesto di avere al seguito, oltre alla necessaria dotazione escursionistica prevista per uscite notturne in ambiente montano (circa 1.200 m di quota, 20° C temperatura media attesa della serata), mascherina e gel igienizzante, da utilizzare in caso di necessità.Le visite saranno condotte dai carabinieri del reparto biodiversità di Pistoia e da personale dipendente specializzato nella didattica ambientale, che guideranno i visitatori ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle riserve naturali statali.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: