Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Esperti a convegno all'Istituto agrario per Olea 2019

21/11/2019 - 10:40

Sabato 23 novembre, presso la sala conferenze dell’Istituto agrario di Pescia, si terrà Olea, il convegno sull’olio che da molti anni raduna all’Anzilotti esperti, imprenditori e appassionati del settore.

I lavori inizieranno alle 9 con i saluti del dirigente scolastico Francesco Panico e del moderatore Mauro Centritto, direttore dell’Ipsp (Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr). 

Inizierà la serie di interventi Pier Federico La Notte, del Cnr, trattando di Xylella fastidiosa e dei metodi attuali di contenimento, prevenzione e ricerca; a seguire Claudio Cantini dell’Ibe (Istituto di bio economia) del Cnr parlerà di resilienza e interventi per il contenimento della Xylella. Il break sarà a cura degli studenti della scuola, che, coordinati dall’esperta di oli Daniela Vannelli (che ha anche curato il loro corso di formazione), offriranno una degustazione ai partecipanti. A seguire Susanna Bartolini, ricercatrice presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, illustrerà le caratteristiche delle due nuove varietà di olivo “Millennio”, il Leccino e il Frantoio, e a conclusione della mattinata Tommaso Ganino e Andrea Fabbri dell’Università degli studi di Parma parleranno dell’Emilia e della selezione e adattamento dell’olivo al Nord. Un seminario interessante, dunque, che avvicinerà a tematiche di stretta attualità quanti parteciperanno, con ingresso libero e gratuito.


Olea fa parte di un progetto che ormai da alcuni anni coinvolge numerosi partner e rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa dell’Istituto agrario: in questi giorni gli studenti, coordinati dai docenti Matteo Gentili e Sara Michelotti, e preparati da Daniela Vannelli, sono stati presso la galleria commerciale della Coop di via Biscolla a Montecatini per far conoscere ai visitatori l'olio Evo della scuola e gli oli in vendita nel supermercato; e molte associazioni di categoria, dal Co.ri.Pro agli ex allievi, forniscono ogni anno il loro prezioso supporto a queste iniziative, che tessono una trama di relazioni importanti tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
 
di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: