Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Spettacoli, laboratori e incontri: 17 giorni con l'Abc Festival per fare della città la capitale della partecipazione

3/5/2019 - 9:39

Un ricco cartellone lungo diciassette giorni fatto di spettacoli, laboratori e incontri costruiti per la comunità con la comunità. E' tutto pronto per la prima edizione dell'Abc Festival che vedrà Monsummano Terme capitale della cultura partecipata.


Si apre domani con lo spettacolo per i più piccoli "L'immaginazione al potere" (ore 10, scuola primaria "I. Donati", ingresso libero), poi alle ore 16 al Mu.Bi. in piazza F.Martini, 1 sarà proiettato il cortometraggio "Alone" diretto da Luca Ferrante, con la collaborazione del consiglio comunale dei ragazzi e degli istituti comprensivi "A.Caponnetto" e "W.Iozzelli", al termine del quale seguirà il dibattito sul tema del bullismo con l'autore e i protagonisti. Sempre al Mu.Bi alle ore 21, andrà in scena "Manuale d'amore. Il tempo dell'attesa" uno spettacolo dei "Nonni della comunità" in collaborazione con l'Accademia musicale della Valdinievole e il contributo di Giampiero Giampieri (ingresso libero).

 

"Come nasceva un amore qualche decennio fa? Come ci si corteggiava? Quali erano i luoghi di incontro? Nell'epoca della tecnologia, in cui tutto si consuma velocemente, abbiamo provato a recuperare i tempi, le frasi, i gesti di un tempo, per riflettere sulle relazioni e sull'amore oggi  - spiega Rosanna Magrini, direttrice del festival -. "Riscoprire e ricordare l’amore prima dell’arrivo di internet, quando ancora ci si conquistava lentamente, con gli sguardi, le lettere d’amore, gli inviti ai balli e si passavano molti giorni ad aspettare..."

 

Domenica 5 maggio (ore 18 teatro Yves Montand) saranno in scena "Gli equilibristi" proposto dal Teatro dell'Argine. Si tratta di uno spettacolo che racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”, un mondo dove se detesti il tuo sedere lo copri con sette maglioni e se ti innamori ti spari 2000 chilometri e la raggiungi in gita scolastica e le dici che è per sempre. Perché a quell’età è così. Fino in fondo. Senza mezze misure. Sempre sul filo. In equilibrio. Lo spettacolo è stato elaborato in tre momenti, tre tappe di un unico percorso. A una prima fase di studio con i diretti interessati – ovvero gli adolescenti incontrati durante i laboratori di teatro nelle scuole – è seguito il lavoro degli autori, che hanno elaborato i frammenti raccolti in proposte drammaturgiche, proposte che a loro volta sono state modificate e plasmate durante la messa in scena vera e propria, sul palco, insieme agli attori.


"Il Festival è un collettore di azioni e iniziative già in essere sul territorio ed espressione delle sue realtà operanti nel settore delle arti, del volontariato, dell’educazione e in altri importanti settori della società civile. Al centro del Festival sta infatti la comunità e la sua partecipazione - sottolinea la direttrice Rosanna Magrini -. Il teatro partecipato e la cultura partecipata significano piacevoli occasioni di approfondimento, insegnamento e riflessione sulla contemporaneità, occasioni create in sinergia con la comunità per la comunità. Il punto di partenza è il teatro, inteso come strumento di conoscenza e luogo deputato alla rifondazione del vivere comune. Un festival che è quindi impegno civile, ma non per questo porifero e saccente".

 

Intanto sale l'attesa per gli incontri e gli spettacoli dei prossimi giorni con Antonino De Masi (12 maggio), Oscar De Summa (18 maggio) e Lino Guanciale (20 maggio).

 

Per informazioni sul festival e prenotazioni per gli spettacoli è attivo l'info point in piazza F. Martini, all'ingresso del Mu.Bi dalle 10 alle 12, mentre per il ritiro dei biglietti è previsto dalle 17,30 alle 19,30 o un'ora prima degli spettacoli direttamente nel luogo dell'evento. Info 391 1861269.

Fonte: Abc Festival
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: