Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tavanti porta a Firenze il suo "Donne e musica nell'800 italiano"

24/1/2019 - 10:56

Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”. Il volume, ultima fatica letteraria del noto direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, è edito da Edizioni Terzo Millennio. L'incontro, a ingresso libero, si terrà all'interno del prestigioso hotel Borghese Palace a Firenze, in via Ghibellina 174r.

Con l'occasione, visto il carattere spiccatamente musicale della pubblicazione, l’evento sarà proposto nella doppia forma di concerto-presentazione. L'autore, insieme a brevi brani e aneddoti riferiti alle vicende narrate nel libro, eseguirà una serie di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Liszt. A coadiuvarlo al pianoforte ci sarà Angela Avanzati, con cui si esibirà in alcuni emozionanti momenti musicali “a quattro mani”.

Tra i personaggi che sfilano in rassegna nella lunga galleria umana tracciata dal libro, spicca la figura dell'eclettica Louisa Grace Bartolini; una geniale pittrice, poetessa, musicista, irlandese di origine, ma toscana di adozione. Visse a Pistoia guadagnandosi, tra l’altro, la stima degli intellettuali locali e di un Giosué Carducci “di passaggio”, durante il suo periodo da docente del Liceo “Forteguerri”.  

 

“Donne e Musica nell’800 italiano – racconta l'autore – è un lavoro che si propone finalità divulgative e si rivolge ad un pubblico ampio, non necessariamente 'ferrato' in campo musicale. Si tratta di un’indagine dettagliata e molto accurata sulle interazioni fra l’universo femminile e la creatività musicale. Dopo una premessa dedicata agli esempi europei, esplicativi della problematica, con Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann alle prese con le rispettive 'femmes fatales', si apre il sipario sulle vicende di casa nostra, con una prospettiva storica che, partendo dalle dive di epoca rossiniana e belliniana, si giunge alle indimenticabili eroine pucciniane”.

 

L'evento di sabato sarà moderato e coordinato da Maurizio Filippini, noto giornalista e cultore della letteratura contemporanea. Al termine dell’evento sarà offerto dalla direzione dell’hotel Borghese Palace un cocktail a tutti i presenti.

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: