Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Distribuzione del kit per il porta a porta in altri 3 comuni: a Buggiano, Massa Cozzile e Uzzano previste assemblee

6/7/2018 - 14:54

Buggiano, Massa e Cozzile, Uzzano: sono questi i 3 Comuni della Valdinievole nei quali, dopo  Chiesina Uzzanese, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, gli incaricati di Alia consegneranno a domicilio degli utenti (circa 12.500) i nuovi strumenti per la raccolta “porta a porta” ed il materiale informativo.

 

A ogni utente viene consegnato un bidoncino giallo per carta e cartone, uno marrone per l’organico (oltre ad un sottolavello), uno grigio per i rifiuti residui, una borsa verde per il vetro ( che sarà  raccolto con campane verdi stradali), sacchi azzurri per gli imballaggi in plastica-metalli-tetrapak: insieme a questi sono distribuiti i  calendari, la guida alla raccolta differenziata ed il dizionario dei rifiuti. Gli informatori, tutti ragazzi del territorio, stanno consegnando gratuitamente i contenitori e sono disponibili per informare, rispondere a quesiti specifici e raccogliere esigenze particolari dei cittadini:  niente è dovuto per questa consegna a domicilio.


In caso di assenza, sarà lasciato nella cassetta postale un avviso con le indicazioni su come ritirare in altro momento il kit di raccolta. 
 
Questi i numeri dell’operazione nei 6 comuni della Valdinievole: 20 informatori ambientali visiteranno in 4 mesi tutte le famiglie e le attività produttive presenti nel territorio: 24.000 utenze, 5 furgoni personalizzati, 1 deposito operativo, 8 punti informativi mobili, 3 eventi di lancio, 21 incontri pubblici. Inoltre è disponibile un punto fisso a Ponte Buggianese, in via Buggianese 39, fronte Conad,  aperto il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30 e il sabato mattina dalle 9 alle 13, dove è possibile richiedere informazioni o ritirare il kit per la raccolta differenziata.
 
Tra gli eventi di lancio l’iniziativa “La cucina virtuosa” -  ricette e riciclo per la sostenibilità -  della compagnia Barbamoccolo, dalle 9 alle 13 per grandi e piccini; questi i prossimi appuntamenti:
- sabato 7 luglio Uzzano, piazza della Costituzione;
- domenica  8 luglio Massa e Cozzile, verde pubblico di Traversagna;
- sabato 14 luglio Buggiano, peep di Via Landini.


La Cucina virtuosa è un cookie show con  un attore/cuoco che, preparando semplici cibi, produce quei rifiuti che normalmente  troviamo nelle nostre cucine (frazione organica;  imballaggi in vetro, plastica, metalli, tetrapak; rifiuto residuo):  separando correttamente gli scarti, li avvia al massimo riciclo o compostaggio.
 
Alia ha predisposto, insieme alle tre amministrazioni comunali interessate, un ciclo di incontri per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta “porta a porta”: date e luoghi delle assemblee; possibilità di ritiro del kit in caso di assenza e altro è precisato nella lettera allegata ( tipologia Buggiano) già inviata per posta a tutte le utenze dei 3 comuni interessati.

 

L’attività di contatto e consegna proseguirà per tutto il tempo necessario a fornire le dotazioni a tutti i cittadini: il servizio porta a porta partirà nel prossimo autunno, dopo la rimozione completa dei contenitori stradali ( ad eccezione della campane verdi destinate ad accogliere gli imballaggi in vetro).
 
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il call center di Alia, dal lun al ven 8.30-19.30 ed il sab 8.30-14.30) ai numeri 800 – 888333 da rete fissa e 199.105.105 da rete mobile (a pagamento secondo i piani tariffari del proprio gestore telefonico).

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2018 - 15:40

AUTORE:
simo

Sarebbe utile avere un calendario e degli orari per I giorni in cui gli incaricati passeranno dalle abitazioni per la distribuzione dei kit x la raccolta porta a porta in modo da organizzarsi ed essere presenti.