Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Inaugurazione scuola infanzia, Grieco: "Negli ultimi 3 anni stanziati 108 milioni di euro per l'edilizia scolastica

25/3/2017 - 13:53

"Negli ultimi tre anni la Regione Toscana ha finanziato, direttamente o indirettamente interventi di edilizia scolastica per 108 milioni di euro. Settanta li abbiamo dedicati alle scuole del primo ciclo, 20 a quelle secondarie, oltre ai 18 milioni destinati al finanziamento delle scuole innovative". Lo ha detto l'assessore regionale all'istruzione, Cristina Grieco, nel corso del suo intervento all'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia "Bernardo Pasquini" di Massa e Cozzile (Pistoia), presente il ministro dell'istruzione, Valeria Fedeli.

"Di questi 108 milioni - ha precisato l'assessore Grieco - 5,5 sono andati a scuole situate nella provincia di Pistoia, gran parte della quali in Valdinievole. Anche nel caso di questo bellissimo edificio, realizzato con i criteri più moderni, in bioedilizia, antisismica e con soluzioni che favoriscono il risparmio energetico, la parte di gran lunga più rilevante, circa 1,4 milioni di euro su un totale di 1,9, deriva dai mutui della Banca europea degli investimenti, cioè da un importante flusso di finanziamenti gestito attraverso bandi regionali. E in questo caso siamo davvero di fronte ad un ottimo risultato e ad un finanziamento ben utilizzato". 

Tra gli interventi finanziati in provincia di Pistoia figurano quelli a Lamporecchio sulla primaria G. Dei e sulle Medie Berni; a Pescia per le scuole dell'infanzia in Valchiusa, Sant'Ilario, a Pesciamorta, per il plesso scolastico ad Alberghi e per la media L. Andreotti; a Ponte Buggianese sulla scuola dell'infanzia Arcobaleno; a Uzzano sulla primaria Argene Bartolozzi; a Larciano quello per per l'ampliamento della materna e infine ad Agliana quello sulle medie Bartolomeo Sestini. 

"Nel triennio 2018-2000 - ha aggiunto l'assessore Grieco - la Regione predisporrà nuove graduatorie dei destinatari dei finanziamenti per l'edilizia scolastica. Quindi sia i Comuni che le Province saranno invitati a presentare progetti in grado di dare risposte ai fabbisogni esistenti".

La nuova scuola dell'infanzia di Massa e Cozzile va a completare il polo scolastico di Margine Coperta. Accoglierà i circa 90 bambini oggi provvisoriamente ospitati in vari edifici, ma potrà ospitare fino a 150 presenze grazie ad una superficie coperta di 1.500 metri quadrati, sviluppati sul solo piano terra, con 5 aule ciascuna con servizi propri e spazi per la didattica e due volumi distinti, uno riservato alla mensa e l'altro destinato ad attività libere. L'edificio è dotato di impianto elettrico a led e di un impianto fotovoltaico per produrre energia dal sole.

"È per me motivo di orgoglio - ha concluso l'assessore - essere qui oggi. Siamo di fronte ad una realizzazione conclusa in meno di un anno. Qui oggi davvero inizia la primavera. É un gioiello onato ai bambini e alla comunità. Una scuola bella, sicura, accogliente, modernissima e tecnologicamente evanzata".

La visita di assessore e ministro ha poi toccato l'istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia dove sono state ricevute dalla dirigente scolastica Francesca Giurlani e l'istituto alberghiero F. Martini di Montecatini dove a fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, Riccardo Monti, mentre gli allievi hanno preparato un apprezzato pranzo leggero.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: