La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Sabato 28 maggio alle ore 17.30 in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello secondo appuntamento con la rassegna musicale “I colori della musica pianistica”, lezione-concerto a cura di Ilaria Baldaccini. Ascolto, racconto, condivisione: un pomeriggio per riflettere su alcuni aspetti della scrittura musicale e viaggiare lungo il corso della storia pianistica attraverso le opere di alcuni degli autori più importanti.
La seconda lezione sarà dedicata a Schubert e Liszt e verrà eseguito al pianoforte il seguente programma:
- F. Schubert, Sonata in la minore Op.Post. 164 . D537
- F. Liszt, Vallée d'Obermann
Ilaria Baldaccini, originaria della nostra provincia, è una pianista e clavicembalista che si è formata presso i Conservatori di Lucca e Firenze e l’Università di Musica e Arti Rappresentative di Vienna, dove si è laureata in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti cum laude. Si è esibita in importanti sale concertistiche di importanti città come Roma, Vienna Belgrado, Sapporo e Tokyo.
“Una novità per la stagione di eventi di Buggiano Castello. Delle lezioni-concerto che permetteranno di dare di nuove voce al pianoforte che il maestro Boris Christoff ha donato all’associazione, uno strumento dal significato immenso, sia per il valore materiale che per quello simbolico”, scrive in una nota il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli. “Rimasto troppo a lungo fermo e inutilizzato, l’anno scorso, grazie all’interesse dell’associazione, è stato restaurato. Colgo l’occasione per ringraziare il M° Baldaccini, non solo per questa proposta musicale, ma anche per la passione e la dedizione con cui da mesi sta suonando questo
pianoforte, affiancando il lavoro degli accordatori per completare la manutenzione dello strumento, affinché sia recuperato il suono naturale e non venga disperso questo patrimonio storico e musicale”.