Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Domenica 19 maggio, giornata in cui si festeggia la Festa europea della musica, alle ore 17.30 in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello terzo e ultimo appuntamento con la rassegna musicale “I colori della musica pianistica”, lezione-concerto a cura del M° Ilaria Baldaccini. Ascolto, racconto, condivisione: un pomeriggio per riflettere su alcuni aspetti della scrittura musicale e viaggiare lungo il corso della storia pianistica attraverso le opere di alcuni degli autori più importanti.
L’incontro sarà dedicato alla musica del XIX e XX secolo e verrà eseguito al pianoforte il seguente programma:
- Echi d'arie d'opera di autori italiani
- R. Wagner (1813-1883), "Endzusammensetzung" e "Isoldens Liebestod"
- C. Debussy (1862-1918) "La fille aux cheveux de lin", "Ce qu'a vu le vent d'Ouest", "La chatédrale engloutie" e "Ministrels".
Questa rassegna musicale, ideata e curata dalla pianista Ilaria Baldaccini, ha permesso di rimettere in funzione il pianoforte donato dal Maestro Boris Christoff all'associazione, attraverso tre lezioni-concerto sulla musica pianistica dal Settecento e Novecento.
Ilaria Baldaccini, originaria della nostra provincia, è una pianista e clavicembalista che si è formata presso i Conservatori di Lucca e Firenze e l’Università di Musica e Arti Rappresentative di Vienna, dove si è laureata in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti cum laude. Si è esibita in importanti sale concertistiche di importanti città come Roma, Vienna Belgrado, Sapporo e Tokyo.
“Questo ultimo incontro cade proprio in occasione della Festa europea della musica: Buggiano si unirà dunque alle celebrazioni con questa bella iniziativa. Musica che nel nostro cartellone di eventi non manca mai, da quella classica a quella più moderna.” scrive in una nota il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli “Nell’occasione di questo ultimo incontro musicale voglio ringraziare anche a nome di tutta l’Associazione la pianista Ilaria Baldaccini, per la passione e l’amore che ha messo nel curare questa iniziativa e nel rimettere in funzione, con l’aiuto di tecnici, il pianoforte di Boris Christoff . I miei ringraziamenti anche a tutti volontari grazie ai quale è possibile organizzare tutte le iniziative di Buggiano Castello.”
Curriculum vitae d Ilaria Baldaccini
Ilaria Baldaccini è una pianista e clavicembalista della Provincia di Pistoia.
Ha studiato presso i Conservatori di Lucca e di Firenze, laureandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti e la lode. È stata allieva della classe di clavicembalo della Prof.ssa Annaberta Conti, delle classi di pianoforte della Prof.ssa Maria Gloria Belli e del M° Giovanni Carmassi. Ha frequentato l'Università della Musica e delle Arti Rappresentative di Vienna, nella classe di clavicembalo del M° Gordon Murray.
Si è dedicata per molti anni esclusivamente alla musica barocca, esibendosi da sola e in qualità di continuista e Maestro al cembalo in ensemble e orchestra in molti festivals e manifestazioni barocche nazionali e internazionali. Ha ricoperto l’incarico di clavicembalista accompagnatrice presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.
Tornata al pianoforte, svolge da anni un'intensa attività pianistica, prevalentemente come solista. È testimonial della "Fondazione Arpa", di cui Andrea Bocelli è presidente onorario. Lavora in duo cameristico con la soprano Francesca Caligaris e ha appena intrapreso una collaborazione con il quartetto Kairos, con il quale eseguirà partiture inedite. È impegnata nella promozione del repertorio del '900 e della musica contemporanea.
Tra le più importanti città dove si è esibita Roma, Vienna, Belgrado, Sapporo, Tokyo.