Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gipsoteca Andreotti aperta di sera per la "Notte dei musei"

19/5/2016 - 11:25

Apertura straordinaria in notturna per la gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, sabato 21 maggio a partire dalle ore 21.
 
Anche questo anno, Pescia aderisce a uno speciale evento che vede protagonisti moltissimi musei di tutta Europa: La notte dei musei.
 
E’ proprio vero, ci sono amici che ti parlano della tua terra come non avresti mai creduto. Sono i musei della Toscana e così…nell’ambito dell’iniziativa “Amico museo”, promossa dalla Regione Toscana, la sera del sabato 21 maggio,  anche la Gipsoteca Libero Andreotti aprirà le sue porte con ingresso libero e gratuito a tutti coloro che vorranno trascorrere una notte passeggiando ed ammirando una collezione di opere d’arte unica al mondo.
 
Sarà possibile fruire di visita guidata al medievale Palazzo del Podestà che ospita la collezione della gipsoteca e, su richiesta, sarà proiettato un cortometraggio di elevato livello critico e di forte impatto emotivo, una full immersion  sulla vita artistica dello scultore.
 
Un raffinatissimo percorso espositivo raccoglie e rimanda al cuore e agli occhi del visitatore l’opera completa del maestro: una collezione di oltre 200 calchi in gesso, magistralmente realizzati da uno dei massimi esponenti nel campo delle arti figurative del primo novecento italiano: Spartaco Libero Andreotti (Pescia, 1875 – Firenze 1933).


Ingiustamente dimenticato nell’immediato dopoguerra italiano, da alcuni decenni Andreotti è nuovamente rivalutato per la sua originalità del comporre con un  linguaggio stilistico che lo stesso Vittorio Sgarbi ha definito “L’arte libera” di Andreotti.

 

L’ingresso è  completamente gratuito e libero. Si consiglia comunque la prenotazione per visite di gruppi o scolaresche, così da ottimizzare la visita.
Info e prenotazioni:
tel 0572 – 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it

 

In occasione dello speciale evento La notte dei musei viene esposta una selezione di 21 stampe e  incisioni realizzate da artisti partecipanti alla 2° Biennale Internazionale dell'Incisione del 1968,  provenienti da Giappone, Argentina, Gran Bretagna e Italia.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: