Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Obiettivo "immunità di gregge": stamattina un incontro all'istituto Anzilotti sull'importanza della vaccinazione

22/3/2016 - 19:03

La dottoressa Claudia Pili, responsabile del Centro socio-sanitario di Montecatini Terme, ha tenuto oggi un incontro riservato agli alunni delle classi seconde e terze delle biotecnologie sanitarie presso l'Istituto tecnico agrario Anzilotti. Argomento del suo intervento, l'importanza delle vaccinazioni contro il batterio responsabile della meningite, in un momento in cui questo tema è tornato di scottante attualità per i numerosi casi accertati in Toscana nell'ultimo biennio, alcuni con esito purtroppo letale.

 

La dottoressa Pili ha spiegato con un linguaggio adatto a una platea di ragazzi la genesi della malattia, le sue complicazioni, i modi in cui si contrae e si diffonde e il perché una delle fasce più colpite è proprio quello degli adolescenti, che frequentano spesso luoghi chiusi e affollati. Ha invitato poi i giovani a informarsi presso il proprio medico di famiglia affinché sia chiara l'importanza della campagna di vaccinazione promossa dalla Regione Toscana in questo momento, che può essere definito di vera e propria emergenza: se infatti i 38 casi toscani sui circa 200 del 2015 registrati in tutto il Paese possono sembrare un numero basso è pur vero però che esso è più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, e che tale aumento non è stato invece registrato nelle altre regioni, quindi il caso toscano rappresenta una anomalia.

L'iniziativa di oggi si inserisce nel quadro dei progetti promossi dall'Ufficio scolastico regionale e dalla Regione Toscana, in accordo con le Asl, per favorire una maggiore consapevolezza nei ragazzi delle scuole riguardo all'importanza della pratica vaccinale, al fine di raggiungere la cosiddetta "immunità di gregge".

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: