Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Grande affluenza alla presentazione del libro di Giusy Versace "Maddalena la forza del destino"

7/2/2016 - 14:08

Grandissima affluenza di pubblico - perlopiù composto da giovani studenti con un’età mediamente inferiore ai venti anni -, oltre ogni più rosea aspettativa, alla presentazione dell’opera prima di Giusy Versace - “Maddalena la forza del destino” -, che ha avuto luogo ieri pomeriggio,  alle ore 16.30, presso la Gipsoteca “Libero Andreotti”, nell’ambito della mostra espositiva “Il linguaggio dell’arte”.


Questo evento, organizzato dall’associazione pistoiese di Culturidea, ha avuto il patrocinio dell’amministrazione del Comune e s’inquadra idealmente nei buoni rapporti che la stessa amministrazione ha voluto instaurare con le scuole presenti sul territorio pesciatino.


Ha aperto i lavori Elisa Romoli, assessore alla pubblica istruzione, la quale ha elogiato sia la funzione svolta da Culturidea che l’impegno degli insegnanti della “Sismondi-Pacinotti” nella meticolosa programmazione che hanno profuso nella preparazione di questo evento.


Dopo una breve presentazione di Riccardo Diolaiuti, segretario di Culturidea, gli studenti della “Sismondi-Pacinotti”, plesso scolastico nel quale Giusy Versace svolge il suo ruolo d’insegnante, hanno letto alcuni brani del volume, edito dalle case editrici Caravilla di Bagnara Calabra e Laruffa di Reggio Calabria.


Di seguito Diolaiuti ha intervistato Giusy, con alcune domande edite e inedite, in merito al romanzo in questione.


Dopodiché la vocalist Maria Celeste Anacois Benedetto, accompagnata al piano dal maestro Luciano Vannucci, ha cantato “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati. Mai brano fu più appropriato alla serata, perché il libro di Giusy è un vero e proprio elogio dell’amore. Come si è potuto evincere dalle domande che Riccardo ha fatto all’autrice, prima e dopo la canzone di Maria, e dai brani del libro, che gli stessi studenti hanno posto, in due fasi distinte, alla loro insegnante.


La seconda parte, come già detto, si è prolungata sulla falsa riga della prima parte del convegno culturale.


Al termine dell’intrattenimento Maria Celeste ha cantato un ‘pezzo’ del compianto Fabrizio De Andrè, “Amore che vieni, Amore che vai”.


Infine Elisa Romoli ha ringraziato, di nuovo, l’associazione Culturidea e gli insegnanti della “Sismondi-Pacinotti”, per essere riusciti a coinvolgere in questa kermesse formativa una folta rappresentanza di giovani studenti.


Giorgio Ercolini - vice preside delle “Sismondi-Pacinotti”- , a sua volta, ha espresso la sua grande soddisfazione per la piena riuscita del convegno che si era appena concluso.


Questo incontro educativo merita la sua conclusione più ovvia con un pensiero che Carmelo Tripodi, della casa editrice Caravilla di Bagnara Calabra, ha inserito nella parte finale della nota dell’editore, all’interno dell’opera prima di Giusy Versace.

Ecco il testo in questione: “Maddalena alla fine accetta la sfida e decide di vivere, così come Giusy Versace che ha deciso di mettersi in gioco scrivendo questo romanzo. Con questa pubblicazione anche le Edizioni Caravilla hanno raccolto questa sfida, la sfida di un’autrice che è al suo primo libro ma che ha tante cose da raccontare. Il libro di Giusy Versace permette a questa giovane casa editrice di continuare nella sua mission, che è quella di valorizzare e promuovere la creatività e il talento di coloro i quali, nonostante le tante difficoltà del vivere quotidiano, trovano la forza di continuare a credere in se stessi e in un possibile cambiamento della società”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: