Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla gipsoteca Libero Andreotti dieci percorsi didattici dedicati agli studenti

22/9/2015 - 18:37

Per l’anno scolastico 2015-2016 la cooperativa Keras ha ideato 10 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la gipsoteca a lui dedicata, allestita nel Palagio. Il progetto didattico, realizzato con il patrocinio del Comune, intende avvicinare gli alunni alla comprensione delle opere di Andreotti, intese anche come punto di partenza per scoprire i linguaggi dell’arte del Novecento e dell’arte contemporanea.

 

"La Gipsoteca Libero Andreotti - afferma Alessio Zipoli di Keras - rappresenta una straordinaria porta d’accesso ai codici dell’arte moderna e contemporanea, fornendo fondamentali opportunità di lettura. La prima è quella incentrata sulla figura di Andreotti come artista e operatore culturale, infaticabile mediatore tra classicismo e i nuovi valori plastici e tematici che andranno a costituire i codici dell’arte del XX secolo. La seconda opportunità è quella di entrare a conoscenza di un artista partendo non da uno spazio di esposizione e determinazione – come può essere un plesso museale o un manuale di storia dell’arte – ma dallo 'studio nello studio': questa è la natura della gipsoteca per l’arte scultorea, un laboratorio dove si può leggere il momento in cui la creazione è stata concepita".  

 

"Da questa consapevolezza - continua Emanuel Carfora di Keras - nasce l'idea di creare una vera e propria offerta formativa: per i bambini e i ragazzi l’esperienza didattica sarà incentrata sulle opere in gesso di Andreotti, ovvero leggere 'la mano dell’artista' e prevedere tra i solchi di grandi capolavori il destino dell’arte futura, in un viaggio nell’apprendimento che arriva fino ai maggiori artisti che segnano il nostro tempo".

 

I percorsi su Libero Andreotti hanno come obiettivo anche rispondere alle esigenze delle scuole: ogni attività può essere svolta in classe oppure presso la gipsoteca. Inoltre, tutti i percorsi possono essere attivati con doppio incontro, uno in classe e uno in gipsoteca.  Per promuovere i percorsi didattici le scuole riceveranno delle copie cartacee dell'offerta educativa, scaricabile anche sul sito www.keras.it.

 

Per informazioni e prenotazioni le scuole possono scrivere alla mail dedicata didattica.gipsoteca@keras.it, oppure contattare i seguenti numeri: 331 6476766 – 328 9450753.



Fonte: Gipsoteca "Libero Andreotti"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: