Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Riscoprire la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico

20/6/2024 - 12:27

Sabato 22 e domenica 23 giugno il Touring Club Italiano invita a scoprire e riscoprire Pescia e in particolare due perle della città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico di Pescia.
 
Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per voi sotto le stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del Tci, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
 
A Pescia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il palinsesto di appuntamenti si articola tra sabato 22 e domenica 23 giugno alla scoperta di due luoghi speciali per la città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico.


Sabato 22 giugno alle 17.30, accolti dai volontari del Touring Club Italiano, si potranno ammirare 250 pezzi tra bozzetti, calchi, modelli in gesso e frammenti delle opere di Libero Andreotti, illustre artista nato a Pescia nel 1875. La Gipsoteca - situata nel suggestivo Palazzo del Podestà, uno dei più antichi della città - offre un vero e proprio viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Andreotti, dalle figure femminili alle opere monumentali, dai temi religiosi, ai ritratti permettendo di approfondire anche il contesto artistico e culturale del primo Novecento.


Sabato 22 e domenica 23 alle ore 11, invece, in programma visite al rinnovato Museo civico di Pescia. Il palazzo, risalente almeno in parte al XVI secolo, è stato trasformato nel Settecento, distinguendosi per il suggestivo salone per le feste e gli ambienti decorati con damasco rosso e seta gialla. Un recente intervento di riallestimento ha riportato alla luce il nucleo originario dell'appartamento monumentale al piano nobile, dove sono esposte le opere più significative della collezione, tra cui dipinti provenienti dagli Uffizi che richiamano la connessione del museo con il territorio di Pescia.


L'accesso a questi eventi è su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.
 
In occasione di Aperti per voi sotto le stelle sono previsti eventi collaterali e visite al centro storico di Pescia nell’ambito del programma curato dal Comune di Pescia “La cittadella dell’arte - Itinerari e incontri alla scoperta del cuore segreto di Pescia”.


In particolare, sabato 22 alle ore 18.30 nell’auditorium della Gipsoteca Andreotti, la soprano Brunella Carrari e il pianista Andrea Sevieri eseguiranno brani musicali di Debussy, Ravel, Satie, Fauré e Saint-Saens ispirati agli esordi parigini di Andreotti (1909-1914), durante i quali lo scultore assume la danza come soggetto del proprio lavoro, e al clima culturale di quegli anni dominato dalla presenza dei Balletti Russi di Serge Diaghilev.
 
“Si tratta di una iniziativa imperdibile per qualità dei contenuti e prestigio – affermano il sindaco, Riccardo Franchi, e l’assessore alla cultura, Alina Coraci – della quale vogliamo ringraziare innanzitutto il Touring Club di Pistoia, senza dimenticare i volontari e gli esperti che nella nostra città hanno dato una mano per la miglior riuscita dell’evento; non ci resta che invitare tutti – concludono gli amministratori – a visitare la nostra meravigliosa città, che certamente si mostrerà in tutto il proprio splendore”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: