Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
L'associazione "Andar per colli" ripulisce l'antica strada "Rio delle due"

17/9/2015 - 11:22

Dopo due anni di attività, mercoledì scorso l’associazione Andar per colli, con il gruppo operativo “Le sentinelle della Cessana”, ha deciso di continuare il lavoro di ripulitura degli antichi sentieri della comunità di Buggiano.


L’associazione, il cui scopo è quello di tutelare e valorizzare il territorio collinare del comune di Buggiano – e più in generale della Valdinievole – attraverso la riscoperta e la ripulitura di antichi tracciati viari, sabato 19 settembre, a partire dalle 9, sarà impegnata nella riapertura della più antica strada del castello di Stignano: la via “Rio delle due” che congiungeva questo castello spesso dimenticato a Buggiano, passando per l’Acquedotto di Bellavista, attraversando la Cessana e risalendo la collina.


Questa via è un’antica strada, oggi dimenticata, ma di fondamentale importanza per il territorio: la sua riapertura non ha solo un valore simbolico o culturale di riconferma di un tracciato che non ci possiamo permettere di dimenticare, ma ha anche una valenza pratica dettata dalla necessità di evitare l’isolamento in cui lo spopolato borgo versa, permettendo un’accessibilità alternativa fatta di passeggiate, di escursioni turistiche e di percorsi alternativi e di emergenza che permettono ad una comunità di sentirsi integrata e al sicuro. Fino a trent'anni fa Stignano, infatti, aveva ben cinque strade che la mettevano in comunicazione con le comunità vicine: oggi di quelle cinque ne è rimasta solamente una e l’intento dell’Associazione è quello di riaprirne un’altra sabato.


“Ci appelliamo ai buggianesi, ai borghigiani, ai colligiani e agli stignanesi” scrive in una nota l’associazione:  “Veniteci a trovare, non solo per darci una mano “armata” di forbice, tagliaerba o altro, ma soprattutto per venire a vedere come lavoriamo e per riscoprire un tracciato che i nostri nonni e padri conoscevano bene, ma che i nostri figli hanno già dimenticato”.


Appuntamento dunque a sabato alle ore 9 nella piazza di Stignano per procedere tutti insieme per riaprire la strada oppure durante la mattinata lungo via delle Due.


Info: 380 3138172 (Giacomo)

Fonte: Associazione Andar per colli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: