Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nuovi (e più ampi) orari per la gipsoteca Libero Andreotti

29/4/2015 - 9:58

La felice decisione di adeguare l’orario della Gipsoteca Libero Andreotti  agli orari delle principali strutture museali moderne, aperte per l’intero fine settimana, è scaturita  da molteplici motivazioni.


In primo luogo, come è noto, le funzioni dei musei, anche in virtù delle sempre maggiori esigenze del pubblico, si sono recentemente ampliate  in maniera esponenziale   e   “il museo” dell’era contemporanea non svolge più soltanto compiti di tutela e di conservazione delle opere d’arte in esso contenute,  bensì  si apre ad una serie di funzioni anche  interattive con la cittadinanza.


Il museo diviene così centro propulsore di valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali materiali e immateriali che custodisce, di  promozione del territorio in cui è ubicato, nonché fulcro di attività di studio, di diletto e di didattica anche multidisciplinare.
 
Oltre a ciò, osserviamo: le  sempre più numerose esigenze da parte delle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi che richiedono all’ente, l’apertura del Palagio per lo svolgimento di iniziative ed eventi in merito a conferenze di carattere culturale, presentazione di pubblicazioni inedite, corsi  di formazione ed altro.
 
La  recente iniziativa “Conosci la tua città – In gita con l’assessore”,  promossa dal assessore alla cultura Barbara Vittiman, che prevede la visita guidata ai tesori della cittadina di Pescia, nella mattina del primo sabato di ogni mese.
 
L’adesione al progetto, di respiro regionale, organizzato  dall’ente Cassa di Risparmio di Firenze, che  il Comune di Pescia ha recentemente accolto, con la “sua” Gipsoteca Libero Andreotti e  che vede coinvolti almeno trenta musei di tutta la Toscana prevedendo, tra l’altro, l’apertura ai visitatori delle strutture museali - aderenti all’evento -  per l’intero fine settimana.
 
Oltre a ciò, anche l’intenzione di svolgere nel prossimo futuro,  una attività didattica multidisciplinare  stabile,  presso questo museo di arte moderna, ha rappresentato una ulteriore spinta propulsiva alla modifica dell’orario della Gipsoteca L. Andreotti.
 
Pertanto, il nuovo orario di apertura al pubblico, che la Gipsoteca Libero Andreotti osserverà a partire dal mese di maggio prossimo e per  tutto il mese di giugno,  e che proseguirà poi per tutto il periodo dell’anno, con esclusione di mesi di luglio e di agosto,   è il seguente:
 
Lunedì:           giorno di chiusura settimanale
Martedì:          dalle ore  9 alle ore 12  e dalle ore 15 alle ore 18
Mercoledì:      dalle ore 9 alle ore 12
Giovedì:         dalle ore  9 alle ore 12  e dalle ore 15 alle  ore 18
Venerdì:         dalle ore  9 alle ore 12 e dalle ore  16 alle ore 19
Sabato:          dalle ore  9.30 alle ore 12.30  e dalle ore 16 alle ore 19
Domenica:     dalle ore 9 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19
 
Inoltre, sia per l’intera fascia di utenza “pendolare” che volesse visitare la Gipsoteca, sia  per quel target di turisti che intendesse   programmare un soggiorno presso l’amena cittadina di Pescia, l’orario di apertura al pubblico, nei soli mesi di luglio e di agosto, l’orario osservato sarà il seguente:
 
Lunedì:     giorno di chiusura settimanale
Martedì:       dalle ore 9  alle ore 12
Mercoledì:   dalle ore  9 alle ore 12
Giovedì:      dalle ore  9 alle ore  12
Venerdì:     dalle ore  9 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19

Sabato:          dalle ore  9.30 alle ore 12.30  e dalle ore 16 alle ore 19
Domenica:     dalle ore 9 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19
 
Si ricorda che l’ingresso al museo è gratuito.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: