Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un libro il diario di un viaggio nei territori di Leonardo da Vinci

16/4/2015 - 13:13

Un viaggio appassionato nella scoperta e nell’illustrazione delle bellezze ed eccellenze del territorio pistoiese, compreso lungo l’asse Firenze/Prato/Pistoia/Lucca, per proporre un’esperienza unica fatta di luoghi, colori, personaggi, tradizioni ed emozioni che resteranno impresse nella memoria del viaggiatore.


E’ l’opera curata da Sandro Danesi, pistoiese, economista e dottore di ricerca in politica economica all’università del Sacro Cuore, che sarà presentata sabato 18 aprile a Montecatini Terme, presso la sede dell’istituto alberghiero Martini, al Castello la Querceta, durante una mattinata di incontro e studio sul tema.
 
Il convegno è patrocinato della Provincia e del Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con istituto alberghiero di Montecatini, Laboratorio di economia locale ed European Observatory Sustainable Agricolture  dell’ Università Cattolica di Piacenza. Un momento di confronto e condivisione, con la presenza dell’ autore e la partecipazione di vari rappresentanti del mondo istituzionale e scientifico ed esperti del settore, per parlare di turismo, luoghi, impressioni ed emozioni che accompagnano il viaggiatore.
 
Il “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci. Valdinievole,, Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano” di S. Danesi si rifà ai resoconti di viaggio dei turisti del passato, con particolare riguardo ai grand tourists dell’800, che vivevano quel momento come un’esperienza densa di significati. L’obbiettivo è quello di facilitare il visitatore nella riscoperta di luoghi e suggestioni del territorio pistoiese, proponendo un itinerario nello spazio e nel tempo, per riportare alla luce un patrimonio culturale fatto anche di saperi e tradizioni locali.
 
Sabato 18 aprile, presso il Castello la Querceta, a partire dalle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali a introdurre l’opera sarà Maria Cristina Treu, docente di urbanistica del Politecnico di Milano. Successivamente l’autore, Sandro Danesi, presenterà il libro; a seguire, tavola rotonda su “Turismo: luoghi , impressioni ed emozioni”, con il coordinamento di Paolo Bongini, dirigente area turismo, commercio e terziario della Regione Toscana e gli interventi di esperti, docenti e ricercatori (IBIMET – CNR, Provincia di Pistoia, Ass. Amici di Groppoli, Università degli studi di Firenze, ecc) che si occupano dei temi legati al turismo, alla storia locale e alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Rizzi, direttore laboratorio di economia locale - università del Sacro Cuore, e Nicola Bellini, direttore istituto di management del turismo - La Rochelle Businnes School. Al termine dell’evento, aperitivo con prodotti tipici del territorio.
 
Nota bibliografica
 
Sandro Danesi, pistoiese nato nel 1973, economista, è dottore di ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo una laurea magistrale in Economia Applicata, un master in Marketing Territoriale e successivi esami specialistici nell'ambito del Master in Sviluppo Territoriale Turistico e Valorizzazione dei Beni Culturali conseguiti nella medesima università ed una Laurea in Marketing e Comunicazione d'Azienda presso l'Università degli Studi di Urbino, ha coniugato l'attività professionale con l'attività di ricerca universitaria. Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche ed alla valorizzazione e promozione del territorio. Collabora con il Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze facendo parte dell'Unità di Ricerca in "Documentation and Management of Small Historical Settlments" e del corpo docente nell'ambito del Corso di Perfezionamento in "Documentazione e gestione degli insediamenti storici minori", nonchè con alcuni istituti di Istruzione Secondaria. Tra le sue pubblicazioni: Il ruolo dell’economista di impresa come agente di sviluppo locale (2014);Il patrimonio culturale quale fattore trainante del Made in Italy (2012); Passato, presente e futuro: il ruolo della formazione professionale nelle micro e piccole imprese (2012); Attrazione dei talenti: il ruolo delle Università e delle città (2011); Occasione Commercio. Il commercio come fattorestrategico per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione (2009).



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: