Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurato polo radiologico per le urgenze, Marroni: "Continua sviluppo dell'ospedale"

9/11/2014 - 14:42

PESCIA - "Continua il percorso di sviluppo del presidio ospedaliero di Pescia ora, con l’apertura del nuovo polo radiologico e la nuova TC,  per gli esami in emergenza e urgenza, con un investimento complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro, anche questo pronto soccorso sarà all’altezza delle aspettative del territorio”: Con queste parole l’assessore regionale al dirittoalla salute, Lugi Marroni, stamattina, alla presenza della direzione aziendale, dei Sindaci e delle autorità politiche ed istituzionali locali, ha inaugurato la nuova struttura radiologica del S.S. Cosma e Damiano.
 
L’assessore regionale ha aggiunto che, negli ultimi due anni, nell’ospedale della Valdinevole, sono migliorati molto parametri qualitativi grazie ai significativi impegni finanziari ma anche alle riorganizzazioni che, sommati alle eccellenze storiche, confermano il futuro del presidio ospedaliero nei fatti, anche come importante nodo della rete assistenziale di area vasta.
  
Operativo dallo scorso mese di settembre, nel nuovo polo radiologico, -dove sono presenti oltre alla Tc, di ultima generazione, unaGeneral Elettric, modello Optima, che permette di fare tutte le tipologie di esami diagnostici in alta risoluzione, le sale con i radiografi tradizionali e gli ecografi- sono già stati effettuati oltre duemila esami per i pazienti provenienti dal pronto soccorso con enormi vantaggi: rapidità negli spostamenti grazie all’ascensore dedicato, velocità nell’esecuzione delle indagini diagnostiche e meno disagi per i pazienti e gli operatori derivanti, nel passato, dagli spostamenti nei corridoi ospedalieri per raggiungere la radiologia.
 
“La percorrenza tra il pronto soccorso e le sale radiologiche prima era di oltre ottocento metri, e in salita: enormi i disagi per i pazienti per un servizio dove i minuti sono davvero preziosi per salvare la vita alla persone –ha detto il direttore generale Roberto Abati- e siamo quindi soddisfatti per la realizzazione di questa importante struttura: la contiguità tra pronto soccorso e radiologia rende possibile l’immediata valutazione delle condizioni cliniche, soprattutto di coloro che arrivano con il codice rosso”.
Abati ha inoltre evidenziato che il completamento del pronto soccorso, aperto lo scorso anno, e l’attivazione del polo radiologico erano uno degli obiettivi del piano di riorganizzazione aziendale, fin qui rispettato anche nella tempistica.   
 
Il responsabile della unità operativa di radiologia dottor Leonardo Moreschi ha fatto sapere che il nuovo polo radiologico è già collegato  al sistema Ris-Pacs grazie al quale gli esami saranno disponibili, on line, nelle sale operatorie, nei pronto soccorsi e negli ambulatori specialistici interaziendali (il San Jacopo di Pistoia e il L. Pacini di San Marcello) e di area vasta centro (aziende sanitarie di Prato e Firenze, aziende ospedaliere universitarie di Careggi e Meyer) con un miglioramento complessivo del percorso assistenziale del paziente in quanto il suo referto diagnostico potrà essere valutato da altri specialisti, anche a distanza e lo stesso sarà in qualunque momento disponibile, anche nel caso di ricoveri successivi.
 
nella foto un momento dell'inaugurazione a dx l'assessore Marroni a sx il dottor Abati al centro Moreschi e il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani  

Fonte: Asl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/11/2014 - 9:04

AUTORE:
stefano

Scusate, ma per quale motivo parlate così diffusamente dell'intervento dell'assessore all'inaugurazione del servizio radiologia e nemmeno menzionate l'intervento fatto dallo stesso assessore 10 minuti prima alla festa del medico di famiglia a Pescia nella tensostruttura di piazza Mazzini? Come sempre ci sono servizi sanitari di serie A e di serie B. Riepilogando l'intervento avuto pochi minuti prima (intervento giunto dopo quello del dr. Tafi, coordinatore dell'AFT di Pescia e del sindaco Giurlani)l'assessore ha ribadito (di fronte a cittadini e autorità, evidentemente non voi...) la centralità della medicina generale nel sistema sanitario Toscano e ha auspicato il successo delle strategie in atto, come l'avvento delle AFT, Aggregazioni Funzionali Territoriali; della medicina generale che vedono la Toscana apripista a livello nazionale.