Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Che io sia fascista è una opinione tutta tua, non comprovata dai fatti ma solo dalla tua personale idea di democrazia, ma tant’è…
Tanto ormai sappiamo tutti che chiunque non sia prono alle tue .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Rucco: "Nel 2015 gestione rifiuti porta a porta, obiettivo 65% di raccolta differenziata"

22/7/2014 - 19:02

Il vicesindaco, con delega all'ambiente, Ennio Rucco, interviene per annunciare le novità nella gestione dei rifiuti.


"L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani AtoToscana Centro (Ambito territoriale ottimale) è un ente avente personalità giuridica di diritto pubblico e rappresentativo di tutti i Comuni compresi nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Nella nostra regione ce ne sono altri due: Ato Toscana Costa (province di Massa, Viareggio, Livorno, Lucca e  Pisa) e quello del Sud (Arezzo, Siena e Grosseto), dopo la riforma che li ha ridotti dai 9 iniziali.
 
Costituita ai sensi della legge regionale Toscana 69/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012, l’Autorità Atp Toscana Centro svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani.


Un servizio che andrà a regime anche nel comune di Montecatini a partire dal 2015 con l'obiettivo di raggiungere la considerevole quota del 65% di raccolta differenziata. Una raccolta che al momento, in base al contratto del 2002, si attesta sul 42%, con lo smaltimento di 11 milioni su 16 di tonnellate in discarica. La gara per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti avrà il suo prossimo passaggio nella scadenza dei termini per la manifestazione d'interesse il 24 ottobre. Serviranno poi altri tre mesi per conoscere il nome del gestore unico che si occuperà del servizio che possiamo definire una rivoluzione nel sistema.
 
Un esempio pratico. Al momento la raccolta porta a porta dell'organico viene effettuata giornalmente nella zona centro della città, con un servizio dedicato alle utenze domestiche e non domestiche (70 tra cui hotel, ristoranti e mercato coperto). Con i servizi del nuovo gestore, l'organico in tutta la città sarà raccolto con il sistema porta a porta due volte a settimana per le utenze domestiche e quattro volte per quelle non domestiche.


L'indifferenziato, raccolto finora giornalmente in centro per tutte le utenze, con ATO passerà al porta a porta una volta a settimana.


Tutte le utenze cittadine saranno tracciate in modo da sanzionare puntualmente le violazioni del regolamento di gestione.


Ato avrà il compito di pianificare il dettaglio della gestione dei rifiuti urbani attraverso il Piano di ambito; ha il compito di affidare il servizio ad un gestore unico (attività in corso di completamento); e avrà il compito di regolare le tariffe e la qualità del servizio offerto dal gestore unico.


La nuova gestione sarà introdotta tramite un ampio coinvolgimento della cittadinanza, grazie a specifici incontri pubblici che saranno attivati in autunno.


La sfida è quella di sviluppare una nuova cultura cittadina sul ciclo dei rifiuti, dalla quale dipende non solo un progressivo calo dei costi di gestione ma anche e sopratutto il miglioramento della qualità di vita della nostra comunità".

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: