Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Pioggia di premiati in Valdinievole al concorso pianistico nazionale “Vito Frazzi” di Firenze. Dalla prestigiosa kermesse, che da molti anni è la vetrina delle eccellenze tra i giovani pianisti in campo nazionale, si sono distinti per qualità e valore molti dei nostri talenti.
La giuria, presieduta la Maestro Giuseppe Fricelli, titolare di una storica cattedra di pianoforte al conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha deciso di assegnare i seguenti riconoscimenti. Per la sezione a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Chini” di Montecatini sono stati premiati gli allievi del corso di pianoforte di Giuseppe Tavanti: Elisa Meloni (I° premio), Eleonora Soldi, Vittoria Piliero, Mattia Rossi, Thomas Fiore (II° premio) e Martina Gatto (III° premio).
In grande evidenza anche gli allievi della sezione a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Pasquini” di Massa e Cozzile, con gli allievi del corso di pianoforte di Angela Avanzati: Francesco Panigada, Josefa Michelini, Giovanni Testa e Melissa Fei (I° premio), Miriam Altavilla, Lelia Meacci, Leonardo Ariani, Marco Tardivo, Ludovica Lollini (II° premio) e Alessia Maestripieri (III° premio). Francesco Panigada ha vinto inoltre il premio speciale “Rio Nardi”, assegnato per la migliore esecuzione in concorso di un brano del periodo romantico.
Nelle categorie superiori, affermazione di due allieve dell’Accademia “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini, con il II° premio assegnato sia a Diletta D’Apote che a Virginia Tardivo.