Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Si è concluso ieri il corso Ifts “Tecnico superiore dei sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti”, organizzato Sophia, l’agenzia formativa della Cna alla guida di un partenariato composto anche da Confartigianato, Cesat, Istituto Sismondi Pacinotti e Università di Pisa. Il corso è stato finanziato dalla Regione Toscana e curato dalla Provincia di Pistoia.
Sono 18 gli allievi che hanno concluso con successo il corso, durato 800 ore e svolto da gennaio a dicembre dell’anno in corso. Durante il corso ben 5 allievi hanno avuto modo di essere assunti in aziende del settore, mentre altri 2 allievi erano già occupati ad inizio corso. Tutti gli allievi hanno svolto all’interno del corso 240 ore di stage in aziende del settore.
Una bella notizia dunque, rafforzate dalle parole dell’assessore provinciale alla formazione professionale e Paolo Magnanensi, che nell’anno 2012 si fece promotore di questo corso: “La mia proposta fu accolta dalla commissione tripartita e poi definitivamente deliberata dalla Regione Toscana. Ero e sono convinto che, nel prossimo futuro, il settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti subirà cambiamenti notevoli su ampia scala indirizzati alla salvaguardia dell'ambiente ed alla sostenibilità delle scelte. Serviranno quindi persone preparate e qualificate in grado sia di lavorare nelle aziende del settore, sia di affiancare gli amministratori nel percorso che va dall'indirizzo politico al controllo”.
“Le figure professionali in uscita da questo corso – spiega il direttore del progetto, Giacomo Buonomini – sono qualificate ad altissimo livello nel campo della gestione del ciclo dei rifiuti e gestione ambientale, si tratta di 18 persone serie, preparate e pronte ad entrare nel mondo del lavoro in questo settore apportando efficienza.” Il concetto è rafforzato e circostanziato da Andrea Nannini, presidente di Sophia: “Vorremo richiamare l’attenzione delle aziende e degli enti che proprio in questo periodo dibattono sulla politica dello smaltimento a Pistoia e sulle possibili ricadute occupazionali: tenete presente le persone ed il patrimonio di competenze uscite da questo corso”.
Da sottolineare che gli allievi durante il corso sono stati anche certificati come Rspp, dando la possibilità alle aziende che li occuperanno di usufruire di questa loro certificazione in tema di sicurezza. Il corso si è svolto a Pescia, presso l’Istituto Sismondi Pacinotti.