Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
“Reinterpretazione "umbra" per Caterino, il libro di Brandani gift group

11/5/2013 - 10:52

Una presentazione in grande stile, frutto di una comunione d'intenti garante di elevata partecipazione. Per “Caterino”, il nuovo libro scritto da Claudio Menconi, si prospetta l'ennesima conferma a livello nazionale. Sarà il Teatro Santa Cristina di Porano (Perugia), infatti, a puntare i propri riflettori sul noto chef lucchese, coprotagonista di una reinterpretazione che coinvolgerà buona parte della realtà culinaria umbra.
 
L'evento, programmato per le ore 21 di domenica 12 maggio nelle sale del locale teatro, vedrà Claudio Menconi al centro di una vera e propria “messa in atto” delle quarantadue pagine di “Caterino”: narrazione di una sfida epocale tra la cucina italiana, espressa dalla passione di un cuoco toscano e quella francese, elevata dalle blasonate capacità di un famoso chef parigino. Un “romantico duello in punta di forchetta” nato dalla passione per la bella e giovane Henriette, al centro di una coinvolgente diatriba tra il possessivo padre e l'innamorato Caterino.
 
232 pagine, di cui 24 a colori. 42 ricette tipiche italiane e francesi, impreziosite dalle immagini di dieci composizioni ornamentali realizzate dallo chef decoratore Claudio Menconi e facilmente realizzabili dal lettore. E proprio da questi presupposti che l'azienda Decò, titolare anche di Decò Spazio Casa Giardino, ha deciso di puntare sul coinvolgimento del tessuto locale. Assecondata dal Patrocinio del Comune di Porano e dalla pronta risposta dell'azienda agricola Janas, nonché dalla presenza dello chef Eleonora Satta, eccellente rappresentante della Locanda di Colle Ombroso.


A loro l'onere di reinterpretare le ricette di “Caterino”, particolare pronto a confermarsi valore aggiunto nella presentazione di un progetto condiviso da Claudio Menconi con lo scrittore Simone Togneri ed interamente finanziato da Brandani gift group, consolidata realtà nel settore di regalistica ed oggettistica, chiamata a supportare l'attività letteraria del proprio testimonial.
 
“Una grande soddisfazione, tornare in Umbria per la presentazione di “Caterino” – ha commentato Claudio Menconi – a margine dei molti consensi riscontrati nel corso dei miei impegni lavorativi. Una presentazione particolare, dove la sfida tra la nostra cucina, madre di quella francese, prenderà corpo al fine di coinvolgere totalmente lo spettatore”.
 
La terza parentesi d'autore per Claudio Menconi, a margine di “Un pizzico di sale... Un pizzico di pepe” e “Sculptured Food, come trasformare il cibo in opere d'arte”. Una presentazione alla quale farà da cornice l'esibizione dell'autore stesso, salito alla ribalta delle cronache internazionali grazie alla vittoria della Coppa del Mondo di decorazione gastronomica, impressa in quella medaglia d'oro marchiata “Lussemburgo 2006”.
Moderatore dell'evento sarà il noto giornalista Roberto Conticelli.
 
Nelle foto: Lo chef Claudio Menconi durante un'esibizione e con l'imprenditore Lorenzo Brandani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: