Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lavoro: arrivano i voucher aziendali per la formazione mirata all'assunzione

29/3/2013 - 12:22

Arrivano i voucher aziendali rivolti alle imprese per la formazione mirata all’assunzione di personale. E’ questo il nuovo intervento promosso dalla Provincia di Pistoia nell’ambito delle politiche attive del lavoro, per andare incontro ai fabbisogni strategici delle aziende, da un lato, e incentivare la creazione di nuova occupazione, dall’altro.
 
Il bando per l’attuazione di piani formativi di Impresa volti all’assunzione di personale tramite voucher aziendali ha validità biennale (fino al 31 marzo 2015) e funzionamento a sportello ed  è stato finanziato per 800 mila euro a valere sull’Asse II del Fondo Sociale Europeo.
 
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla formazione professionale, Paolo Magnanensi, e il dirigente del servizio politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego, Anna Pesce. Presenti anche le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria del territorio (Daniele Gioffredi, Cgil, Alessandro Vivarelli, Cisl, Giovanni Grossi, Ugl, Giacomo Bonomini, Cna Pistoia) che hanno condiviso l’iniziativa.

 
I piani formativi aziendali sono attuati come strumenti a disposizione delle imprese, hanno  carattere di accessibilità continua (grazie alla presentazione delle domande a sportello) e sono legati alle esigenze concrete di assunzione di personale da parte delle aziende, previa formazione specifica e, soprattutto, sulla base di un accordo sindacale.  L’entità del contributo che viene corrisposto, infatti, è proporzionata all’ effettivo adempimento degli impegni presi dalle imprese beneficiarie nell’ambito degli accordi sindacali.
 
“L’esperienza maturata fin qui dalla Provincia nell’ambito dell’attività formativa autorizzata nelle imprese, in cui era presente l’elemento dell’accordo sindacale e meccanismi di monitoraggio degli impegni presi, ha portato a risultati importanti di impatto occupazionale e rappresenta il punto di partenza di questa nuova linea di intervento – spiega la dirigente del servizio politiche attive del lavoro, Anna Pesce – Questa modalità prevede una maggiore elasticità di utilizzo, grazie allo strumento del voucher aziendale, e interviene in maniera quasi immediata sul fabbisogno concreto da parte dell’impresa, con effetti positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro”.
 
La modalità è quella del voucher aziendale (ogni voucher non può superare le 3 mila euro), per cui l’impresa utilizza il finanziamento ottenuto per mettere in campo singoli percorsi formativi per ciascuna persona che intende assumere.
 
Destinatari della formazione devono essere disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in Cigs e mobilità, da inserire nell’organico dell’impresa (la sede operativa deve essere ubicata nella provincia di Pistoia) nelle forme previste dalla normativa in vigore in materia di contratti di lavoro subordinato e parasubordinato.
 
Le domande possono essere presentate continuamente dalle imprese alla sede della Provincia, fino alla scadenza finale, e le assegnazioni di finanziamento saranno tempestive , in modo da garantire tempi immediati di risposta al fabbisogno aziendale di inserimento i di personale formato nel proprio organico. 
 
“La formazione professionale rappresenta un contributo strategico per la crescita dell’occupazione, soprattutto in questa fase congiunturale, che vede in forte sofferenza tutta la nostra economia – sottolinea l’assessore all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  abbiamo cercato di dare una risposta concreta, mettendo a disposizione delle imprese questo nuovo strumento, che, attraverso una formazione direttamente finalizzata all’inserimento lavorativo, consente di coniugare la  creazione di occupazione alle esigenze professionali delle aziende. Non solo, i fabbisogni di formazione di personale da inserire in impresa, conformemente agli obbiettivi indicati dalle linee strategiche di sviluppo regionale, possono rispondere anche a esigenze di promozione delle opportunità di investimento esterne, per la crescita e la redditività dell’economia e delle aziende stesse” .
 
L’avviso è reperibile su internet nel sito della Provincia all’indirizzo http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_lavoro_formazione.asp.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Programmazione Integrata e Progetti Innovativi, Promozione e Comunicazione –  Tel.0573 / 966405 / 32 / 57 / 59 / 41 – fax 0573 / 966430, e-mail programmazioneintegrata@provincia.pistoia.it

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: