Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 17/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono anziano, ma vedo ancora bene i cambiamenti della politica.
Si nasce fascisti ma si può anche diventare. Non ho bisogno del paraocchi| Nemmeno del vetturino.
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.

BASKET

Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

none_o

Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.

none_o

Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
VALDINIEVOLE
Lavoro: arrivano i voucher aziendali per la formazione mirata all'assunzione

29/3/2013 - 12:22

Arrivano i voucher aziendali rivolti alle imprese per la formazione mirata all’assunzione di personale. E’ questo il nuovo intervento promosso dalla Provincia di Pistoia nell’ambito delle politiche attive del lavoro, per andare incontro ai fabbisogni strategici delle aziende, da un lato, e incentivare la creazione di nuova occupazione, dall’altro.
 
Il bando per l’attuazione di piani formativi di Impresa volti all’assunzione di personale tramite voucher aziendali ha validità biennale (fino al 31 marzo 2015) e funzionamento a sportello ed  è stato finanziato per 800 mila euro a valere sull’Asse II del Fondo Sociale Europeo.
 
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla formazione professionale, Paolo Magnanensi, e il dirigente del servizio politiche attive del lavoro e servizi per l’impiego, Anna Pesce. Presenti anche le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria del territorio (Daniele Gioffredi, Cgil, Alessandro Vivarelli, Cisl, Giovanni Grossi, Ugl, Giacomo Bonomini, Cna Pistoia) che hanno condiviso l’iniziativa.

 
I piani formativi aziendali sono attuati come strumenti a disposizione delle imprese, hanno  carattere di accessibilità continua (grazie alla presentazione delle domande a sportello) e sono legati alle esigenze concrete di assunzione di personale da parte delle aziende, previa formazione specifica e, soprattutto, sulla base di un accordo sindacale.  L’entità del contributo che viene corrisposto, infatti, è proporzionata all’ effettivo adempimento degli impegni presi dalle imprese beneficiarie nell’ambito degli accordi sindacali.
 
“L’esperienza maturata fin qui dalla Provincia nell’ambito dell’attività formativa autorizzata nelle imprese, in cui era presente l’elemento dell’accordo sindacale e meccanismi di monitoraggio degli impegni presi, ha portato a risultati importanti di impatto occupazionale e rappresenta il punto di partenza di questa nuova linea di intervento – spiega la dirigente del servizio politiche attive del lavoro, Anna Pesce – Questa modalità prevede una maggiore elasticità di utilizzo, grazie allo strumento del voucher aziendale, e interviene in maniera quasi immediata sul fabbisogno concreto da parte dell’impresa, con effetti positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro”.
 
La modalità è quella del voucher aziendale (ogni voucher non può superare le 3 mila euro), per cui l’impresa utilizza il finanziamento ottenuto per mettere in campo singoli percorsi formativi per ciascuna persona che intende assumere.
 
Destinatari della formazione devono essere disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in Cigs e mobilità, da inserire nell’organico dell’impresa (la sede operativa deve essere ubicata nella provincia di Pistoia) nelle forme previste dalla normativa in vigore in materia di contratti di lavoro subordinato e parasubordinato.
 
Le domande possono essere presentate continuamente dalle imprese alla sede della Provincia, fino alla scadenza finale, e le assegnazioni di finanziamento saranno tempestive , in modo da garantire tempi immediati di risposta al fabbisogno aziendale di inserimento i di personale formato nel proprio organico. 
 
“La formazione professionale rappresenta un contributo strategico per la crescita dell’occupazione, soprattutto in questa fase congiunturale, che vede in forte sofferenza tutta la nostra economia – sottolinea l’assessore all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  abbiamo cercato di dare una risposta concreta, mettendo a disposizione delle imprese questo nuovo strumento, che, attraverso una formazione direttamente finalizzata all’inserimento lavorativo, consente di coniugare la  creazione di occupazione alle esigenze professionali delle aziende. Non solo, i fabbisogni di formazione di personale da inserire in impresa, conformemente agli obbiettivi indicati dalle linee strategiche di sviluppo regionale, possono rispondere anche a esigenze di promozione delle opportunità di investimento esterne, per la crescita e la redditività dell’economia e delle aziende stesse” .
 
L’avviso è reperibile su internet nel sito della Provincia all’indirizzo http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_lavoro_formazione.asp.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Programmazione Integrata e Progetti Innovativi, Promozione e Comunicazione –  Tel.0573 / 966405 / 32 / 57 / 59 / 41 – fax 0573 / 966430, e-mail programmazioneintegrata@provincia.pistoia.it

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: