Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentato bilancio preventivo 2012: Irpef invariata e attenzione al sociale

22/6/2012 - 19:12

Con qualche mese di ritardo rispetto al solito, arriva in consiglio comunale il bilancio preventivo per il 2012. Negli anni passati l'approvazione del documento era stata più rapida, ma questa volta l'amministrazione ha dovuto fare i conti sia con i tagli del governo centrale che con sempre minori entrate.
“Presentiamo il testo ormai in estate – esordisce il sindaco Rinaldo Vanni – e questo è indicativo della difficoltà nella quale operiamo. La Costituzione scrive che gli enti locali sono il primo elemento dell'architrave amministrativa dello Stato. Ma la crisi che stiamo vivendo impone  continui tagli che ne riducono l'autonomia”.
La legge prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio, l'obiettivo è stato raggiunto, ma il rammarico del primo cittadino è soprattutto nella consapevolezza di veder ridotti i margini della propria azione, dato che il compito di chi amministra si limita a far quadrare i conti. “Non voglio fare soltanto il ragioniere – denuncia – ma compiere scelte politiche che migliorino la vita dei miei concittadini”.
Nei giorni passati, gli organi di informazione hanno pubblicato numeri secondo i quali il reddito pro capite degli abitanti di Monsummano Terme sarebbe il più basso di tutta la Valdinievole. Il sindaco parte proprio da questo dato per spiegare la genesi del bilancio 2012. “Abbiamo tenuto conto della situazione economica  – sottolinea – per questo è stato deciso di non aumentare l'addizionale Irpef e di continuare con l'attenzione al sociale che ci ha sempre contraddistinto”. Dunque nessun carico aggiuntivo è in arrivo sulle tasche dei cittadini. Inoltre tutte le tariffe per i servizi rimarranno invariate.
Al contempo l'amministrazione deve fare i conti con risorse in diminuzione, per cui una sforbiciata sarà data alle manifestazioni turistiche e a quelle culturali. In futuro probabilmente sarà necessario cercare il sostegno di sponsor privati e, piuttosto che la quantità, privilegiare la qualità. Come nel caso della notte bianca. “E' un evento nel quale credo molto – dice Vanni – per promuovere il territorio e il nostro commercio”.
Il capitolo Imu è particolarmente sensibile per i cittadini e, non a caso, il sindaco vi dedica più tempo. Monsummano proseguirà nel solco delle decisioni prese collegialmente fra tutti gli amministratori della Valdinievole, dunque con un'aliquota al 5,5 per mille sulla prima casa e al 9,6 sulle seconda. Un'attenzione particolare sarà destinata alla fiscalità delle imprese. Da settembre, infatti, è in arrivo una novità che si annuncia gradita: in città potrebbero essere viste al ribasso le aliquote Imu destinate alle attività economiche, per sostenerle e dare loro un po' di sollievo.
Le spese aggiuntive rispetto all'anno precedente, invece, sono davvero poche. “Si è speso qualcosa in più – assicura l'assessore al bilancio Luca Buccellato – soltanto per garantire il sostegno sociale a tutti”. Ad esempio, per compensare le risorse in meno in arrivo dalla Regione Toscana, Monsummano destinerà 150.000 euro ai contributi per gli affitti.
Quest'anno, peraltro, il comune subirà tagli complessivi per 1.700.000 euro, stabiliti dalla manovra del governo Monti, ai quali si aggiunge una diminuzione delle entrate correnti di circa 1.400.000 euro. Una situazione che obbliga davvero ai salti mortali.
La macchina comunale, per questo, è impegnata in una seria spending review, per razionalizzare e contenere le spese. Per prima cosa, tutti i contatori saranno monitorati per segnalare eventuali sprechi, ma l'intero sistema di fornitura di luce e gas sarà ripensato, ad esempio con l'istallazione di pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia pulita e la luce del sole. L'amministrazione, insomma, vuol dare il buon esempio e mostrare ai cittadini che i sacrifici sono davvero per tutti.
“Presto abbandoneremo l'immobile a Cintolese – conclude Vanni – per risparmiare sugli affitti e cercare sobrietà nelle spese. Questo non si tradurrà certo in una minore presenza sul territorio”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/6/2012 - 0:16

AUTORE:
Eligio

Consiglio di seguire il buon esempio del Bertinelli a Pistoia. In caso di "rimpasto" di giunta, ridurre il numero di assessori e un bel taglio all'indennità di sindaco e assessori e destinare i soldi risparmiati al sociale.