Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Rinaldo Vanni:"Grossolane le idee di Zavagli su differenziata e porta a porta"

1/6/2012 - 21:51

Pubblichiamo la risposta del sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni all'intervento di Oliviero Zavagli, apparso in questi giorni sulla cronaca locale: l'intervento era fortemente critico nei confronti della raccolta differenziata e del porta a porta:

"In merito alle opinioni e le grossolane affermazioni  espresse  dal sig.  Zavagli  ritengo  opportuno intervenire.

Porta a Porta : Come il sig. Zavagli sa, o dovrebbe sapere, le varie normative succedutesi hanno fissato la quantità di raccolta differenziata al 60% al 31.12.2011 ed al 65% al 31.12.2012 .

E’ ormai accertato che con il sistema dei cassonetti di prossimità come avviene oggi a Monsummano Terme o a Montecatini Terme la raccolta differenziata arriva poco oltre il  40%, con il porta a porta si arriva a quote che possono superare il 90%.

-L’indirizzo del porta a porta è anche essenziale per diminuire la realizzazione degli impianti  (discariche, Termovalorizzatori, ecc.) , condizione espressa a più voci da tanti cittadini e comitati.


Voglio ricordare che la Provincia di Pistoia ha varato il piano provinciale dei rifiuti, fissando al 2015 la quota del 65% della raccolta differenziata, per tutti comuni della Provincia.

Una cosa è certa, i gestori dei servizi devono attrezzarsi per rispondere alla nuova modalità.

Per quanto riguarda il nostro territorio  è già stato avviato il processo per l’attivazione entro il 2012  del Porta a Porta, unendosi ai comuni di Larciano e Lamporecchio, per non parlare dei Comuni del basso Valdarno (Empoli compreso) che già da anni operano con questa metodologia, che è l’unica che garantisce la separazione dei vari materiali, la tecnologia indicata da Zavagli (separazione con infrarossi ) è pura utopia.

 Discarica:

1)    Nel 1986 fu fatta una gara pubblica per la gestione dell'impianto, come il sig. Zavagli ben sa visto che vi partecipò.

2)   La zona della discarica non è inclusa in nessuna area protetta e comunque questa Amministrazione ne ha previsto, a  completamento effettuato, il suo totale recupero ambientale.

3)    Non vi è alcuna possibilità di inquinamento delle falde, in quanto tecnologie e modalità d’intervento e consistenza dei terreni lo escludono in modo assoluto.

4)    La discarica è costantemente monitorata, fin dal 1989, oltre che dal gestore, anche dalle autorità sanitarie preposte (ASL e ARPAT)  e in tanti anni di attività non sono mai stati rilevati elementi di criticità.

In conclusione, è palese che l’intervento del sig. Zavagli  è basato su insufficiente conoscenza delle questione, presupposto che rende del tutto  superfluo il  contributo che ha cercato di dare.

La questione dello smaltimento rifiuti è invece seguito con attenzione dagli amministratori e dai cittadini perché, oltre a  riguardare gli aspetti economici, costituisce un investimento sul presente e futuro del nostro ambiente ."

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: