Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un compleanno di Pinocchio a tutto sport

24/5/2012 - 18:48

E’ dedicato allo sport, in particolare alla bicicletta, il Compleanno di Pinocchio 2012, che si svolgerà sabato dalle 10 nel Parco di Pinocchio a Collodi, organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il Mondiale di Ciclismo su Strada 2013 si svolgerà in Toscana, toccando i territori di Lucca, Pistoia e Firenze. Per questo, la sua mascotte non può essere che Pinocchio, il toscano più famoso del mondo. E dai bambini viene l’idea per far interpretare questo ruolo al loro burattino preferito: grazie al Concorso Nazionale per allievi delle scuole elementari e medie inferiori “Pinocchio l’Italia e il Ciclismo: crea con Pinocchio la mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo 2013”, promosso e organizzato dal Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo “Toscana 2013”, dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La premiazione del disegno che sarà base per la mascotte, e dei premiati di ogni categoria, sarà il clou del Compleanno di Pinocchio. Contemporaneamente i lavori premiati saranno esposti nel Museo del Parco di Pinocchio. Alla promozione dello sport Pinocchio offre una ineguagliabile opportunità di utilizzare un personaggio riconoscibile ed amato nel mondo anche come simbolo dell’Italia e della Toscana, e al tempo stesso capace di entusiasmare i bambini ed incoraggiarli ad usare fantasia e creatività sul tema dello sport.
Arduo scegliere tra tanti elaborati (1300 partecipanti individuali con un disegno ciascuno, da tutta italia): la giuria, composta da rappresentanti del Comitato Organizzatore Mondiali 2013, giornalisti, istituzioni locali e Fondazione Collodi, ha individuato 1°, 2° e 3° classificato per ogni fascia di età (1^-2^ elementare; 3^-5^ elementare; scuola media inferiore) e soprattutto il vincitore assoluto: quello il cui disegno servirà da modello per la mascotte dei Mondiali Ciclismo 2013, trasformata in gadget di ogni tipo che rappresenteranno e divulgheranno questo grande evento sportivo che si terrà in Toscana, proprio nel territorio più legato alla vita dell’autore di Pinocchio.
Un riconoscimento per l’attività costante svolta nella promozione dello sport tra giovanissimi grazie anche a Pinocchio come testimonial andrà anche  al “Pinocchio sugli Sci”, competizione sciistica internazionale per giovanissimi giunta quest’anno al traguardo della 30^ edizione, e “Pinocchio con l’arco”; a queste si aggiunge da quest’anno “Pinocchio al tennis”, organizzata dall’AICS; e inoltre all’ICS “A. Caponnetto” di Monsummano Terme (docenti e allievi sono autori di un progetto di reinterpretazione di Pinocchio in ceramica) e alla Polizia Locale di Milano, che sviluppa un progetto di educazione stradale “Sicuri sulla strada con Pinocchio”.
La giornata, che si svolgerà dalle 10 del mattino nel Parco di Pinocchio per trasferirsi alle 18.00 nello Storico Giardino Garzoni dove si concluderà, è ricca di iniziative.
Oltre alla premiazione del concorso e alla mostra degli elaborati vincitori, menzionati o segnalati, ci saranno: eventi sull’educazione stradale, musica, dimostrazioni di tiro con l’arco, animazioni straordinarie e giocolerie mirabolanti, una torta gigante da condividere ed una “chicca” teatrale in anteprima.  
In arrivo ospiti d’eccezione: oltre alla rappresentanza del Comitato Organizzatore dei Mondiali e della Federazione Ciclistica Italiana, sono attesi alla premiazione Alberto Contri presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Elisabetta Scala responsabile dell’Osservatorio Media del MOIGE-Movimento Italiano Genitori, Luigi Filippo Bona presidente della Fondazione Franco Fossati/Museo del Fumetto WOW di Milano. Chiuderà la giornata una lettura scenica di Pinocchio ideata ed interpretata da Massimiliano Finazzer Flory, con musiche dal vivo al pianoforte e coreografie di danza contemporanea, nella cornice dello Storico Giardino Garzoni.

Fonte: Fondazione Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: