Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scannella e Silvestri: "Basta campanilismi sui tribunali"

30/12/2011 - 18:29

Tiziana Scannella (consigliere comunale Pdl a Monsummano) e Cinzia Silvestri (Movimento Svegliati Italia) intervengono sui ventilati "tagli" ai tribunali della Valdinievole.

 

"I cittadini della Valdinievole stanno leggendo in questi giorni le dichiarazioni dei sindaci di Monsummano e Pescia in difesa delle sedi distaccate del Tribunale di Pistoia, destinate - secondo una legge dello Stato del settembre 2011 - all'accorpamento e dunque alla chiusura.
A parte la tardività delle azioni intraprese, non sfugge l'ennesima prova di campanilismo dei due primi cittadini, assolutamente fuori luogo con questi chiari di luna, seppur comprensibile per ovvie questioni di indubbio prestigio scaturite dall'ospitare una sede giudiziaria.
Vi è da sottolineare anche quel modus operandi squisitamente italico di contestare  una legge quando tocca interessi che ci riguardano: eppure questa normativa rientra nelle finalità di contenimento della spesa pubblica, che tanto penalizza i cittadini come dimostrano le tasse che paghiamo.
Quindi le ragioni sia pure apprezzabili dei due Sindaci si scontrano con la logica inoppugnabile del momento economicamente critico che il Paese sta attraversando, che gradirebbe un maggior senso di responsabilità, possibilmente ammainando le bandiere ideologiche delle amministrazioni.
Purtroppo a questo siamo abituati, ripensando ai bei discorsi sull'ospedale, tenacemente difeso a Pescia eppure altrettanto fortemente voluto ex novo in località più baricentrica nella Valdinievole: intanto il futuro del Cosma e Damiano è sempre più precario.
Lo stesso dicasi per i  collegamenti nei due paesi valdinievolini che lasciano un po' a desiderare,  per i pesanti tagli sul servizio di trasporto pubblico locale e sui quali non abbiamo visto i nostri sindaci spendersi in grandi battaglie.
L'eventuale accoglimento delle loro istanze significherebbe non aver tenuto conto dell'appello che lo Stato sta chiedendo agli italiani e comunque sia, non è da escludere l'ipotesi vociferata che tra i due litiganti ci possa essere il terzo a goderne, offrendo una sede nei paraggi di una pista per go-kart.
Constatiamo con rammarico tutto questo,  e ci preme sottolineare non da esponenti politiche ma da semplici cittadine,  ben sapendo cosa significhi per Monsummano e Pescia avere il Tribunale, avendoci peraltro lavorato entrambe".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: