Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Presentati i nuovi ossigenatori per il Padule di Fucecchio

31/10/2011 - 15:39

Un progetto all'avanguardia per l'ossigenazione delle acque del Padule di Fuceccchio.

I risultati della sperimentazione dell'innovativo sistema, sono stati illustrati in un incontro con gli amministratori locali del comprensorio, alla presenza dell'assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia Rino Fragai.

"Con questo studio - ha spiegato nella sua introduzione il commissario del Consorzio del Padule di Fucecchio Gino Biondi - le province di Pistoia e Firenze hanno visto l'area umida come una cosa unica.

Il Consorzio - ha aggiunto Biondi - s'impegna a fare un ulteriore sforzo per completare questa sperimentazione e per non perdere tutto quello che è stato fatto. Questo progetto è un punto di partenza e non d'arrivo". Il sistema di ossigenazione è stato illustrato da Massimo Di Piazza, tecnico del Consorzio.

Ripercorrendo le tappe storiche, il geometra ha spiegato che i primi impianti sono stati installati nel 1986 nel canale Usciana, con lo scopo di alleviare gli inconvenienti di carattere igienico, connessi ai ricorrenti periodi di siccità.

Il progresso tecnologico ha consentito di migliorare tale iniziativa, ottimizzando costi e rendimenti, passando nel corso degli anni, da strutture complesse a dispositivi semplificati, ad alta efficienza, attraverso i quali ottenere le stesse caratteristiche di diffusione dell'ossigeno in acqua, senza dover ricorrere a complessi meccanismi osmotici, ingombranti e costosi.

Attualmente gli impianti attivi sono quattro, due nel comune di Fucecchio: al Porto allo Stillo e alla Torre, uno al Ponte Faini nel comune di Larciano e uno a via Piè di monte a Castelfranco di Sotto.
Dal luglio 2010, con un protocollo d'intesa, Provincia di Pistoia, Circondario Empolese Valdelsa e comuni del comprensorio consortile garantiscono un'azione sul territorio ancor più capillare mirata, sia al controllo che al potenziamento della depurazione delle acque palustri.

Una tappa fondamentale di questo processo è data dalla convenzione posta in essere dal Consorzio e l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr, che ha reso possibile a partire da luglio 2011 una nuova sperimentazione nei Canali del Terzo e dell'Usciana.

Lo scorso agosto si è dato il via alla seconda fase di studio, nei tratti a monte e a valle del Ponte Faini e di Porto allo Stillo.

Il professor Massimo Guidi del Cnr ha illustrato i risultati incoraggianti dello studio: sono state installate delle piattaforme con gli ossigenatori azionate da pannelli fotovoltaici.

L'ingegner Spinazzola dell'Arpat di San Romano ha affermato che il progetto può essere migliorato ulteriormente, potenziando l'ossigenazione nelle postazioni strategiche a Porta allo Stillo e Ponte Faini, intervento che permetterebbe di ridurre i costi e la dismissione degli impianti "a valle".

Il dottor Coppi dell'Arpat di Pistoia ha suggerito al Consorzio di mettere un link sul sito dove sia possibile conoscere in tempo reale la portata dell'acqua palustre, per favorirne un controllo qualitativo e quantitativo. L'assessore Fragai ha ricordato come questa sperimentazione contribuisce alla salvaguardia del delicato equilibrio del Padule e ha anche puntato l'indice contro il fenomeno dei prelievi abusivi di acqua, invitando le amministrazioni comunali a controlli più stringenti, per la salvaguardia della risorsa idrica.

Fonte: Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: