Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Realizzato dalla pistoiese Antonella Gramigna assieme a tre chef della Unione regionale cuochi toscani.
Servizi scolastici al centro di un intervento del capogruppo della Lista Centrodestra per Lamporecchio, Sandra Palandri.
"Il 'pasticciaccio' del primo giorno di scuola relativo al servizio di trasporto scolastico con pulmini impone una immediata riflessione su quanto è cambiato quest'anno il servizio a fronte del pagamento richiesto: pulmini che non rispettano l'orario prestabilito, percorsi variati all'ultimo minuto, genitori non informati, bambini fatti salire sul pulmino sbagliato e riconsegnati a orari allucinanti. Non si è trattato di gestire un'emergenza, come la nevicata di quest'inverno, c'è stata invece tutta l'estate per preparare e pianificare orari e percorsi che purtroppo il Comune prepara e pianifica il giorno prima o, ahimè, il giorno stesso. A fronte di questo disservizio viene richiesto alle famiglie un contributo non indifferente che, nel caso di utilizzo per metà (solo andata o solo ritorno) probabilmente non verrà nemmeno scontato, cioè si fa pagare sempre ai soliti, anche per chi non paga.
Invitiamo gli uffici addetti a organizzare meglio e per tempo il funzionamento di quello che è ormai da tutti considerato un servizio indispensabile di sostegno alle famiglie e in particolare alle donne che lavorano, ma che proprio per questo non può continuare ad essere un percorso ad ostacoli quotidiano.
Per il resto abbiamo più volte sollecitato la parte politica a ripensare la costruzione della tariffa e una più equa distribuzione sugli utilizzatori, considerando la dichiarazione ISEE non più sufficiente a determinare la capacità contributiva di una famiglia. E' sotto gli occhi di tutti in questi giorni l'"ingiustizia" nell'applicazione di questo parametro ai ticket sanitari voluti dalla Regione Toscana modulati per fasce di reddito. L'inaffidabilità di questo strumento (la dichiarazione ISEE) per quanto riguarda la determinazione di esenzioni totali o parziali sulle tariffe del trasporto scolastico richiede la scelta e l'uso di correttivi (come del resto già deliberato da altri comuni) che permettano una compartecipazione alla spesa più sopportabile per le famiglie che vogliono (o sono costrette a) usufruire di questo servizio".