Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Miss Italia: un’ora al giorno di preparazione per un’atleta-miss
Altre assenze giustificate
Susanna Cicali (nella foto con il Sindaco Giuseppe Bellandi), la campionessa di canoa finalista a Miss Italia, avrà un’ora al giorno di … libera uscita per allenarsi. E’ già impegnata infatti nella preparazione in vista dei Campionati del mondo che si svolgeranno a Singapore dal 21 al 23 ottobre e non è opportuno che la interrompa. L’organizzazione del Concorso ha naturalmente aderito alle esigenze della ragazza toscana e della stessa federazione italiana Canoa Kayak. Il segretario generale Daniela Sebastiani ha espresso infatti soddisfazione per l’ammissione alle finali di Susanna, una giovane promessa e una delle migliori atlete della canoa italiana, raccomandando nello stesso tempo di farle proseguire gli allenamenti.
Alcune miss hanno ottenuto invece il permesso di assentarsi da Montecatini Terme per impegni scolastici. Oggi è il caso di Miss Liguria Tiziana Piergianni, Miss Eleganza SièLei Toscana Virginia Cei e domani di Miss Molise Maura Manocchio, di Miss Curve d’Italia Elena Mirò Sardegna Federica Pintus e della stessa Susanna Cicali, che ha il titolo di Miss Italia Sport Toscana.
Tutte le miss saranno comunque presenti nel Concorso entro il 6 settembre quando avranno inizio i loro impegni televisivi.
Tanti auguri di buon compleanno a Miss Eleganza SièLei Piemonte e Valle d’Aosta Silvia d’Onofrio, n.27: è arrivata a Montecatini dopo aver vinto la selezione di Borgaro Torinese, il suo comune di residenza, incoronata dall’illustre concittadina, oltre che bionda miss amata da molti, Cristina Chiabotto.
Bellezza in volo
Uno dei 233 palloncini lanciati dalle miss è stato trovato e raccolto. È il primo.
La sfilata del 30 settembre aveva emozionato il pubblico accorso al Tettuccio di Montecatini Terme: luogo magico che aveva ospitato il lancio dei palloncini ai quali ogni miss aveva affidato un proprio messaggio. Ogni ragazza in gara aveva disperso così nell’etere un pensiero, una speranza, forse quella di vedere avverarsi un sogno. Ieri la prima telefonata: “Sono Matteo Landi e abito a Ravenna. Ho qui con me un vostro palloncino, con il messaggio della prefinalista n.177, Maria Rosaria Rollo (non finalista)”. Poche parole, semplici e spontanee della ragazza, giunte oltre regione: “la bellezza è un’impronta di eleganza: è vedere Audrey Hepburn mangiare una brioche sulle note di Moonriver”. Il signor Landi verrà invitato a Montecatini Terme nelle fase finali del concorso.
Kravitz e Giorgia ospiti a Miss Italia 2011
Lenny Kravitz e Giorgia sono i due ospiti musicali che si esibiranno dal PalaSpecchiasol rispettivamente il 18 e il 19 settembre in occasione delle finali del Concorso. Uno show di due serate, con la presenza domenica di uno degli artisti pop rock di maggior successo degli ultimi anni che canterà “Black and White America”, tratto dall’omonimo disco appena uscito. Ad omaggiare la figura della donna e a smorzare la tensione della finalissima di lunedì, ci sarà Giorgia con “Il mio giorno migliore”. Dopo la nascita di Samuel, dichiara la cantante “ho ripreso fiducia in me stessa, ho ritrovato l’ispirazione e mi sono rimessa a scrivere e fare musica. Il 6 settembre, tra l’altro, esce l’album Dietro le apparenze, “cd nel quale ho cercato di abbandonare la sonorità soul per avvicinarmi a canzoni fatte anche per ballare”.
Il voto della giuria e del pubblico
Il televoto: 894.424 da fisso; 4784785 da mobile
Tre selezioni nella prima serata (da 60 a 50, a 40 a 30 concorrenti), cinque nella seconda (da 30 a 20, a 10, a 5, a 3, al nome della vincitrice) e, quindi, eliminazioni sempre di dieci in dieci miss: così sarà scelta Miss Italia 2011 nel programma di Raiuno trasmesso da Montecatini Terme.
Votano sempre la giuria (‘tecnica’ la prima sera, ‘di spettacolo’ la seconda) e il pubblico da casa con il televoto: 894.424 da telefono fisso, 4784785 da mobile. Il voto della giuria e quello dei telespettatori hanno lo stesso peso in percentuale, il 50%.
Il televoto può essere effettuato unicamente da utenze fisse dall’Italia, non da telefoni pubblici, né dai cellulari, né dall’estero. Tramite cellulari, invece, il voto avviene inviando un SMS con il numero della miss scelta. Nell’uno e nell’altro caso (sempre per un massimo di cinque voti validi per ogni selezione) l’addebito è di 1 Euro, Iva compresa.