Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Abolizione delle Province: intervento di Federica Fratoni

21/8/2011 - 6:56

PISTOIA

 

Il presidente della Provincia Federica Fratoni risponde  al Capogruppo Pdl in consiglio provinciale, Marcello Paci sull'abolizione delle province.

"Rispondo brevemente, e per dovere di correttezza, alle esternazioni rilasciate a mezzo stampa dal capogruppo del Pdl in consiglio provinciale, Marcello Paci, sulla possibile abolizione della Provincia di Pistoia.

Premesso che non son qui a salvaguardare la poltrona, mi sembra curioso che sia proprio Paci e la sua parte politica a parlare di incertezza e confusione, vista l'estrema ambiguità e il  marasma che caratterizzano la manovra varata dal governo, a detta anche di buona parte della maggioranza.

Detto ciò, sulla questione province credo di essere stata chiara: se sono inutili si aboliscono tutte, altrimenti non possono valere discutibili criteri salva feudi, a preservarne alcune e cancellarne altre. In questo modo si creano territori, e insieme cittadini, di serie A e di serie B.

Ritengo che emergenza e semplici parametri numerici non siano i principi attraverso i quali far passare una riorganizzazione dell'apparato statale, che è, senza dubbio, necessaria, per razionalizzare le spese e rendere più efficiente l'amministrazione.In quest' ottica, dico che Pistoia, Prato e Firenze non sono territori da annettere, ma realtà specifiche che, nel rispetto della propria identità e dignità, devono trovare  posto all’interno di un sistema e resto convinta che un progetto di area metropolitana sia l'ipotesi migliore.

L’area vasta è  la soluzione più congeniale e  una grande opportunità di sviluppo per il territorio, soprattutto se inserita in un  progetto più ampio di tre grandi aree toscane, ma non è cosa che può nascere da oggi a domani.

E'  necessario anzitutto che la manovra sia rivista con  maggiore equità e buon senso, sia per i tagli pesantissimi ai trasferimenti agli enti locali e la messa a rischio di tanti servizi essenziali, nonché per la tutela di  diritti e valori riconosciuti dalla carta costituzionale. Sulla questione province, già la prossima settimana si apre con un appuntamento importante, mercoledì 24 agosto, con l'incontro a Roma convocato dal Presidente dell'Upi Nazionale Giuseppe Castiglione, per definire una strategia comune e capire i margini di emendamento che sussistono di fronte alla manovra".

Federica Fratoni

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/8/2011 - 8:54

AUTORE:
Prisco

Ma come deve essere bella comoda quella poltrona.

Quanti salti mortali si fanno pur di restarci seduti sopra!!!

22/8/2011 - 11:58

AUTORE:
Maurizio Sonnoli

Sig.ra Fratoni
Non replichi solo ai politici di turno ma lo faccia anche ai cittadini: sono passati già 11 anni dalla Delibera del Consiglio Regionale Toscano (la n. 130 del 29/03/2000) dove veniva individuata e fissata l’area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia. Penso che di tempo per riunirvi e trovare gli auspicati giusti equilibri ne avete avuto e ora non potete certo accusare il Governo che vi stia mettendo fretta. Dove eravate in questi anni? Quali atti avete predisposto?. Credo invece, come è il parere di molti , che stiate solo cercando di prendere tempo per garantirvi privilegi e poteri che la “poltrona” vi permette.

21/8/2011 - 16:08

AUTORE:
ucci ucci

Brava! che senso ha fare una cosa abbastanza giusta ! ci mettiamo a sedere , ne parliamo, troviamo le alternative , ne riparliamo, portiamo le obbiezioni, ne parliamo ancora e poi ancora e alla fine.....ops !ahahaha sei fortissima!!!tranquilla ,tu puoi campare anche 100 anni su quella sedia!e chi ti ci schioda da li! però vedervi in fibrillazione è gia' una gioia ! I N U T I L I

21/8/2011 - 8:54

AUTORE:
Area Metropolitana

Il presidente Fratoni non ha dubbi su eventuali accorpamenti nel caso PT sparisse come entità,anzi ,per fare cassa entrerebbe volentieri con FI-PO per la fantomatica e futuribile area Metropolitana.Mai un dubbio per cosa farà e cosa penserà la Valdinievole,se questa storia è gradita o meno,questo indipendentemente dalla cancellazione come provincia autonoma.