Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se la famiglia era "numerosa" qualcuno la mamma se la poteva tenere a casa anziché abbandonarla in un ospizio .
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Un incontro per prevenire gli incidenti stradali causati dalla fauna stradale

25/5/2011 - 11:00

Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana "Guida con prudenza", nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare tali incidenti stradali che, negli ultimi anni, è cresciuto soprattutto per l'aumento della popolazioni di animali selvatici.

La Regione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici ha realizzato uno studio pluriennale per conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da questa indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell'evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.

Lunedì dalle ore 9 presso la  Sala Atto Vannucci via Mabellini 9 a Pistoia si svolgerà la Giornata sulla prevenzione degli incidenti stradali in cui è coinvolta la fauna selvatica in cui verrà illustrata questa indagine che copre un periodo che va dal 2000 al 2009. Nell'incontro saranno anche proiettati i prodotti audiovisi che la Regione ha realizzato (filmati, spot, fiction "La strada e la fauna selvatica") trasmessi anche da tv toscane, presentati da Paolo Banti e Sabrina Nuti della Regione Toscana.

Nell'ambito della campagna la Regione ha anche coinvolto scuole superiori locali, seguendo le indicazioni dell'Osservatorio Regionale Toscano sulla gestione faunistica, che con il progetto "Guida la natura" sensibilizza i giovani alla percezione del rischio e a una guida prudente in strade extraurbane per mitigare le conseguenze da fauna vagante. A Pistoia  ha aderito al progetto l'istituto ITC Aldo Capitini di Agliana, classe II D  IGEA, che ha realizzato un articolo. Anche questi studenti, con le loro insegnanti Prof.sse  Lucia Nesti e Gloria Dalmastri, parteciperanno alla giornata del 30 maggio ed illustreranno il loro lavoro.

Anche le cifre di Pistoia confermano come sia necessaria la corretta informazione per incidere verso la diminuzione su questa tipologia di incidenti, per la sicurezza delle persone e dell*ambiente. Un messaggio semplice ma preciso, come quello realizzato con gli audiovisivi, vuole raggiungere una fascia più ampia possibile di cittadini.

Queste giornate di sensibilizzazione, aperte al pubblico, sono indispensabili per arrivare direttamente sul territorio coinvolgendo realtà che a loro volta possano funzionare da eco.

Questi i dati della Provincia, al 19 maggio 2011, sul totale sinistri da fauna selvatica su territorio provinciale

Anno 2007         35 (di cui 16 su strade comunali o Anas)

Anno 2008        73 (di cui 25 su strade comunali o Anas)

Anno 2009        46 (di cui 21 su strade comunali o Anas)

Anno 2010        53 (di cui 24 su strade comunali o Anas)

Anno 2011        12 (di cui 5 su strade comunali o Anas)

Apre i lavori della Giornata prevenzione del 30 maggio a Pistoia, l'assessore all'igiene del suolo, ambiente, forestazione della Provincia di Pistoia Rino Fragai. Questi gli interventi a seguire. "La gestione degli ungulati nel territorio della Provincia di Pistoia" Marco Ferretti - Provincia di Pistoia; "Interventi straordinari di gestione degli ungulati" Sandro Nicoloso - ATC Pistoia 16, Franco Monfardini - Comandante Polizia Provinciale di Pistoia; "Gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Toscana" Prof.ssa Maria Paola Ponzetta e Prof. Francesco Sorbetti Guerri Università di Firenze.

Alle ore 10,15 presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana a cura di Paolo Banti e Sabrina Nuti - Regione Toscana, proiezione della fiction "La strada e la fauna selvatica" e dello spot televisivo realizzati dalla Regione Toscana. Ore 11.30 presentazione elaborato per il concorso regionale sugli incidenti causati dalla fauna selvatica in Toscana dell*Istituto A. Capitini di Agliana. Ore 12.30 conclusioni a cura del Dirigente Servizio Agricoltura Silvia Masi

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: