Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un incontro per prevenire gli incidenti stradali causati dalla fauna stradale

25/5/2011 - 11:00

Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana "Guida con prudenza", nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare tali incidenti stradali che, negli ultimi anni, è cresciuto soprattutto per l'aumento della popolazioni di animali selvatici.

La Regione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici ha realizzato uno studio pluriennale per conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da questa indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell'evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.

Lunedì dalle ore 9 presso la  Sala Atto Vannucci via Mabellini 9 a Pistoia si svolgerà la Giornata sulla prevenzione degli incidenti stradali in cui è coinvolta la fauna selvatica in cui verrà illustrata questa indagine che copre un periodo che va dal 2000 al 2009. Nell'incontro saranno anche proiettati i prodotti audiovisi che la Regione ha realizzato (filmati, spot, fiction "La strada e la fauna selvatica") trasmessi anche da tv toscane, presentati da Paolo Banti e Sabrina Nuti della Regione Toscana.

Nell'ambito della campagna la Regione ha anche coinvolto scuole superiori locali, seguendo le indicazioni dell'Osservatorio Regionale Toscano sulla gestione faunistica, che con il progetto "Guida la natura" sensibilizza i giovani alla percezione del rischio e a una guida prudente in strade extraurbane per mitigare le conseguenze da fauna vagante. A Pistoia  ha aderito al progetto l'istituto ITC Aldo Capitini di Agliana, classe II D  IGEA, che ha realizzato un articolo. Anche questi studenti, con le loro insegnanti Prof.sse  Lucia Nesti e Gloria Dalmastri, parteciperanno alla giornata del 30 maggio ed illustreranno il loro lavoro.

Anche le cifre di Pistoia confermano come sia necessaria la corretta informazione per incidere verso la diminuzione su questa tipologia di incidenti, per la sicurezza delle persone e dell*ambiente. Un messaggio semplice ma preciso, come quello realizzato con gli audiovisivi, vuole raggiungere una fascia più ampia possibile di cittadini.

Queste giornate di sensibilizzazione, aperte al pubblico, sono indispensabili per arrivare direttamente sul territorio coinvolgendo realtà che a loro volta possano funzionare da eco.

Questi i dati della Provincia, al 19 maggio 2011, sul totale sinistri da fauna selvatica su territorio provinciale

Anno 2007         35 (di cui 16 su strade comunali o Anas)

Anno 2008        73 (di cui 25 su strade comunali o Anas)

Anno 2009        46 (di cui 21 su strade comunali o Anas)

Anno 2010        53 (di cui 24 su strade comunali o Anas)

Anno 2011        12 (di cui 5 su strade comunali o Anas)

Apre i lavori della Giornata prevenzione del 30 maggio a Pistoia, l'assessore all'igiene del suolo, ambiente, forestazione della Provincia di Pistoia Rino Fragai. Questi gli interventi a seguire. "La gestione degli ungulati nel territorio della Provincia di Pistoia" Marco Ferretti - Provincia di Pistoia; "Interventi straordinari di gestione degli ungulati" Sandro Nicoloso - ATC Pistoia 16, Franco Monfardini - Comandante Polizia Provinciale di Pistoia; "Gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Toscana" Prof.ssa Maria Paola Ponzetta e Prof. Francesco Sorbetti Guerri Università di Firenze.

Alle ore 10,15 presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana a cura di Paolo Banti e Sabrina Nuti - Regione Toscana, proiezione della fiction "La strada e la fauna selvatica" e dello spot televisivo realizzati dalla Regione Toscana. Ore 11.30 presentazione elaborato per il concorso regionale sugli incidenti causati dalla fauna selvatica in Toscana dell*Istituto A. Capitini di Agliana. Ore 12.30 conclusioni a cura del Dirigente Servizio Agricoltura Silvia Masi

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: