Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
"Esperienze vivaci" è la proposta estiva del Centro delle famiglie, una serie di iniziative, totalmente gratuite, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio per condividere momenti in famiglia per grandi e piccini.
Ad aprire la serie di eventi sarà "A caccia dell'orso e di altri animali", una caccia al tesoro in città per famiglie con bambini dai 2 ai 6 anni in programma per mercoledì 12 giugno dalle 17.30 alle 19 nel centro storico cittadino.
«Le vacanze estive per i bambini e le bambine sono un momento di gioia, di gioco e libertà dopo un anno scolastico – ricorda il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato un calendario con tante proposte rivolte alle famiglie e ai nonni che, insieme ai loro bambini, potranno approfittare dell’estate per stare insieme condividendo momenti di svago e divertimento, riscoprendo l’importanza di stare insieme anche attraverso i giochi di una volta».
A seguire giovedì 13 giugno il primo appuntamento di "Giovedì in Gioco", un'iniziativa rivolta a famiglie con bambini o nonni con nipoti dai 4 ai 10 anni, realizzata in collaborazione con "Socialmente" il progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia, il Comitato dei Genitori della scuola primaria Leonardo da Vinci e realtà amiche del Centro per le Famiglie tra cui 4Passi, Wolf Basket Junior e Cardpaperart.
Gli incontri si svolgeranno al Villone Puccini nelle date di giovedì 13, 20 e 27 giugno, per poi proseguire nei giovedì di luglio (4, 11 e 18) dalle 17.30 alle 19.
In occasione dell’appuntamento di giovedì 27 giugno i cittadini over 60 che frequentano gli spazi incontro del progetto “Socialmente” riproporranno alle famiglie partecipanti i giochi di una volta, per sottolineare l’importanza del recupero dei giochi tradizionali e la riscoperta della storia, delle origini e del proprio segno di appartenenza. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno e con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alle tradizioni e ai divertimenti di un tempo.In tale data verranno organizzati giochi interattivi di un tempo come il gioco dell’oca, la campana, il classico sbarbacipolle, i 5 cantoni e tanti altri giochi da svolgere con i nonni, i nipoti e le famiglie.
Al calendario di iniziative estive organizzate dal Centro per le Famiglie si aggiungono anche i “Familyoga” in collaborazione con il Centro Aiko, in programma ogni martedì a partire dal 18 giugno e fino al 30 luglio dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini e "Famiglie in Campo" in calendario venerdì 21 giugno dalle 18.30 presso il Long Beach di Pistoia, attività rivolta a ragazzi dagli 11 ai 18 anni che sfideranno in un torneo su sabbia i propri genitori.
Inoltre, nell’ambito di “Notti Magiche, V edizione” al Parco di Monteoliveto, i mercoledì di luglio (3, 10, 17 e 24) saranno dedicati al cinema all'aperto per famiglie con la proiezione di film selezionati per stimolare la riflessione sul conflitto tra genitori e figli preadolescenti che si apprestano a costruire la propria identità. L’ iniziativa, realizzata in collaborazione con l'associazione Amici di Montuliveto, è gratuita e aperta a tutti.
“Esperienze Vivaci” è il programma di eventi a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia, dell’assessorato alle politiche di inclusione sociale e della cooperativa Intrecci.
Tutte le attività proposte sono gratuite su prenotazione tramite email all’indirizzo info@centrofamigliepistoia.it